Caro Paulo,

Anche se non leggerai mai questo lettera voglio spendere qualche parola per te: le stelle non brillano tutte con la stessa intensità; abbiamo giganti rosse, nane bianche, stelle di neutroni... sono miriadi e sono tutte diverse. Al telescopio alcune si vedono meglio di altre, forse perché intorno a loro ruotano tanti corpi celesti; abbiamo alcune a cui vengono dati nomi,  altre che sono ancora da scoprire... Lo stesso è nel mondo del calcio.

In questo momento il tifoso, la società e forse anche l’allenatore ti incolpano di non essere stato un avversario all’altezza di Cristiano Ronaldo. Io non ti dico che non devi sentirti in colpa, o che non devi essere dispiaciuto. Piangi se devi, sfogati come meglio credi, ma poi rialzati. 

Tutti ieri non sono stati all’altezza delle aspettative, merito anche della forza incredibile del Real Madrid a cui tutti si inchinano e a cui tutti applaudono.
La colpa non è tua, non è del mister o di Gonzalo. Sono stati loro a essere bravissimi; tu secondo me sei un grande giocatore, un giocatore che può fare tanto per il suo club e magari anche per la nazionale (la Champions è sicuramente andata, ma c’è ancora un treno per il mondiale) forse non sarai mai da Pallone d’Oro, non il calciatore sulla bocca di tutti, ma in tutta sincerità a chi importa? Dobbiamo forse dimenticare tutti i giocatori che NON sono stati i migliori in assoluto? Dimenticare Ibrahimovic o Buffon sol perché non hanno vinto la Champions o un Pallone d’Oro? Dovremo dimenticare Pogba? Che pure di gol pesanti ne ha segnati?

Paulo, tu non sei a fine carriera, puoi diventare ancora un fenomeno, entrare in una fase di crescita un po’ in ritardo magari, come e capitato a gente come Gonzalo, Andrea Barzagli e Diego Costa.
Tu regali spettacolo in campo con la maglia della Juve, alcuni dimenticano le magie contro il Barça l’anno scorso, ma io no. Tu quella notte hai annichilito Messi, ciò vuol dire che ti può capitare di essere giganti nei confronti dei giganti. Riparti da lì, riprenditi il futuro. Sei e sarai sempre nel cuore dei veri tifosi Paulo, spero che rimarrai nella Juve ancora a lungo, se il destino ti vorrà altrove ti auguro solo il meglio. Stampa, risultati e prestazioni sono contro di te al momento e tutto questo tornerà alla prima doppietta o gol su punizione che farai. Lascia correre, fa il tuo dovere, lascia giudicare al mister il tuo operato, non agli ignorantoni come noi o ai critici che fanno tutto pur di alimentare focolai di rottura. Si ha soltanto perso contro la squadra più forte del mondo ed anche se al 99.9% si è fuori, il calcio ci ha insegnato che nulla è impossibile. 

Aiutaci a vincere il campionato contro questo Napoli formidabile (cosa che stai già facendo) conquista il Mondiale e allieta gli occhi di tutti con i tuoi numeri in velocità.
In bocca al lupo Paulo.