Una notizia interessante, specialmente per i tifosi bianconeri, giunge oggi dall'Inghilterra, dove si parla di un nuovo obiettivo per il Barcellona. Espn, infatti, prospetta un vero e proprio derby spagnolo di mercato per Thiago Alcantara, che opporrebbe Barcellona e Real Madrid. 

I due top club spagnoli - con ogni probabilità i club più prestigiosi al livello europeo al giorno d'oggi - sarebbero in competizione per il centrocampista del Bayern Monaco, il quale, non è più un segreto, sarebbe sul mercato.
Il possibile ritorno del "figliol prodigo" in blaugrana sarebbe veramente una svolta rassicurante per gli juventini maggiormente affezionati a Miralem Pjanic, che, in quel caso, sarebbe quasi certo di rimanere a Torino almeno per un'altra stagione. 
Alcantara, dal canto suo, è un canterano della squadra Andalusa e ha fatto il grande salto, dalla Liga alla Bundes, nel 2013, venendo pagato una cifra che oggi farebbe ridere in molti (appena venticinque milioni di euro). Oltretutto lo spagnolo è uno dei pochi play di centrocampo affermatisi nel panorama europeo ad alti livelli negli ultimi anni, ragion per cui non è assurdo parlare di un interesse del Barcellona per il suo ritorno. 
E' chiaro, infatti, che il club vincitore della Liga abbia tutto il desiderio di sostituire Iniesta con un giocatore di livello internazionale, che sappia gestire e smistare palla in modo sopraffine, così da non alterare gli equilibri tattici.
La valutazione? Il Bayern sembrerebbe chiedere circa 70 milioni, cifra che il Barcellona potrebbe davvero spendere per evitare che Alcantara sia accasi al Madrid. Cifra, inoltre, persino inferiore di quella che è la potenziale richiesta juventina per la cessione di Pjanic, che, sia ufficialmente che ufficiosamente, non è, a tutti gli effetti, sul mercato, a dispetto dell'apertura di alcuni giorni fa del suo agente proprio alla società andalusa.