I tifosi interisti potrebbero non concordare, ma ci sono svariate ragioni per cui lo scambio tra Higuain e Icardi potrebbe convenire a tutte le parti in causa.
Assurdo sostenere questo? Apparentemente sì, perché Icardi è molto più giovane e ha segnato molti più gol. È acerbo in campo europeo, dato che non ha mai partecipato alla Champions League, ma, d’altra parte, Higuain ha dimostrato che le sfide più difficili non sono certamente il suo forte. Tanti elementi suggerirebbero che Icardi è l’uomo su cui puntare. E in termini assoluti è vero.

Ma lo scambio potrebbe star bene anche all’Inter. Innanzi tutto perché, sul breve periodo, Higuain al posto di Icardi non causerebbe un depotenziamento della squadra. Inoltre, con la cessione di Icardi la società nerazzurra otterrebbe anche un ricco conguaglio di 50 o 60 milioni, che farebbero respirare l’Inter e allenterebbero la pressione del Fair Play Finanziario. Il Biscione potrebbe, allora, completare centrocampo e difesa, senza sacrificare ulteriori giovani di prospettiva, ma semplicemente sfruttando i soldi di Icardi, sicuri, però, di non avere problemi tattici alla luce dell’arrivo del Pipita.
Higuain, inoltre, potrebbe avere un vantaggio all’Inter. Spalletti, per tutta la stagione, ha condotto una lotta tattica con Icardi, che non è e forse non sarà mai un regista offensivo. Non può fare e, di fatto, non ha mai fatto il lavoro che Dzeko ha fatto con Spalletti, alla Roma. Higuain è più attaccante di manovra di Mauro. Ha più tecnica, anche se Icardi recupera le qualità che gli mancano con un killer istinct a dir poco micidiale. Icardi non ha bisogno di tante occasioni per segnare, mentre Higuain, spesso, ha bisogno di almeno due o tre occasioni ghiotte per metterla dentro.

Il vantaggio della Juve sarebbe, dunque, quello di avere un centravanti più freddo, in grado di amplificare la natura cinica di una squadra che, anno dopo anno, è sempre meno bella e sempre più concreta.

Potrebbero essere soddisfatti dello scambio, ovviamente, anche i due diretti interessati. Higuain avrebbe un ruolo centrale, non verrebbe mai messo in discussione. Icardi, dal canto suo, avrebbe un ingaggio più elevato. Probabilmente, se questo scambio da fantamercato andasse in porto, Maurito potrebbe imporsi come uno dei giocatori più pagati della A.

Tuttavia, bisogna ammetterlo. Uno scambio di simile entità è, a dir poco utopistico.
L’Inter e l’ambiente Inter è troppo legata al bomber ex Sampdoria per privarsene, specialmente per cederlo alla Juventus. E, allo stesso tempo, Higuain potrebbe preferire strappare un maxi ingaggio dalla Premier, sfruttando l’assist di Maurizio Sarri.
Sono, quindi, chiare le ragioni per cui questo scambio non si farà, malgrado ci siano valide ragioni per sostenere che una simile operazione potrebbe far bene a tutti e al calcio italiano.