Sessione dopo sessione, una cosa non cambia: i titoloni inventati sulla Juve (e non solo). Ma quest’anno, davvero, credo che gli addetti ai lavori (specialmente d'oltremanica) stiano esagerando. Sentire per caso che la gente parli di Martial alla Juve come di un accordo fatto, sulla base di una valutazione di ottanta milioni di sterline (circa novanta al cambio con l’euro) mi sembra davvero una follia.

Siamo ancora a Giugno e il mercato, nonostante la novità della chiusura anticipata, è ancora in una fase embrionale. La Juventus, in questo primo scampolo di sessione, ha deciso di riempire i vuoti lasciati dai giocatori che non hanno rinnovato, evidentemente conscia che eventuali ulteriori modifiche alla rosa avverranno solo dopo il mondiale e le eventuali cessioni che ne seguiranno.

Parlare di Martial già diretto alla Juve è una bufala per almeno un paio di motivi.
Il primo è evidente. Il giovane francese è in rottura col club ed è in scadenza e Marotta non ha mai accettato di strapagare un calciatore in scadenza. La valutazione di novanta milioni, pertanto, è davvero paradossale. E non va, a tal proposito, sottaciuto come sia abbastanza lampante che, se la società decidesse di fare un vero colpo monstre, lo farebbe per il suo primario obiettivo ossia Milinkovic Savic.

Il secondo motivo per cui l’accordo non può essere già stato chiuso è relativo a Gonzalo Higuain. Il Pipita deve prima liberare il suo posto nella rosa per far sì che arrivi un altro attaccante che, altrimenti, non avrebbe alcuno spazio né certezza per giocare con regolarità. Appare evidente che l’attaccante della selecìon sia un pezzo “cedibile” della rosa bianconera, ma non è scontato che sia Martial a sostituirlo, specialmente alla luce dei prezzi che i Red Devils fanno dei propri giocatori. Non si trova accordo per De Sciglio, che, a tutti gli effetti, è un giocatore in esubero e non primario per la causa, difficilmente immaginiamo che si possa addivenire a un accordo ragionevole per il giovane e promettente francese, che, solo a sprazzi, ha fatto vedere i suoi colpi e la sua classe superiore.

Non è ancora chiaro chi sia il preferito per sostituire eventualmente Higuain. Martial e Morata sono sul taccuino, ma, forse, erano più idee di Marotta & co. per l’eventualità, ormai remota, di cessione di Dybala. Al posto di Higuain, forse, si punta a giocatori di caratteristiche diverse e, sicuramente, non si punta a giocatori che abbiano un prezzo “di listino” persino superiore a quello di Gonzalo!