I principali acquisti della campagna trasferimenti dell'estate 2018 sono stati:

1) Perin, acquisto a titolo definitivo per 12 mln, in sotituzione dello svincolato Buffon;

2) Cancelo, acquisto a titolo definitivo per circa 40 mln, in sostituzione dello svincolato Lichsteiner;

3) Emre Can, acquisto a titolo definitvo a parametro 0, in sostituzione sostanzialmente di Marchisio ed infine; 

4)Cristiano Ronaldo, acquisto a titolo definitivo per una cifra poco superiore ai 100 mln, in sostituzione di Higuain.

Ora, partiamo dall'ultimo nome; il Cristiano Ronaldo di Manchester e dei primi tempi di Madrid, faceva, durante la partita, tante cose. Difendeve, costruiva gioco, segnava. L'ultimo Cristiano Ronaldo di Madrid si è specializzato, divenendo l'attaccante centrale, d'area di rigore, più prolifico in circolazione, basta vedere i numeri. Ora, la domanda è questa, come giocava il Real per permettere a Cristiano di risultare l'attaccante più forte, tanto da portarsi a casa 4 palloni d'oro?

Risposta; facendo pressing altissimo e densità da centrocampo in su e con le cosiddette imbucate centrali. Ho visto in tv la finale di supercoppa europea tra Real e Manchester United, allora allenato da Morinho, quelli in magiletta nera, per l'occasione, parevano giocare in 15. A centrocampo non c'era spazio per fare passare una punta di spillo. In quella zona di campo c'erano i due terzini in posizione altissima, i tre cerocampisti ed Isco. Il resto lo fecero, all'epoca, le qualità individuali, nell'uno contro uno, di Modric, Marcelo, Isco e la loro capacità di mettere il pallone nel pertugio giusto.

Questo il progetto che deve avere in mente la Juve. Pressing alto come mantra. Due terzini con buone capacità aerobiche e propensione offensiva; due mezz'ali in grado di mettere palloni "puliti" come usa dirsi, cioè facili da controllare, in area di rigore avversaria ed un frangiflutti, un tappa buchi, aprotezione della difea contro eventuali ripartenze avversarie. Avrei voluto vedere quantomeno insomma Emre Can davanti alla difesa e Pianjc mezz'ala più vicino alla porta avversaria.

Con questi accorgimenti, ronaldo potrebbe avere i palloni che più lo fanno felice, Dybala soffrirebbe meno la complessità del ruolo che ricopre in campo, le cose andrebbero al loro posto insomma. Mi chiedo soltanto, e temo la risposta, se siano adatti a questo progetto gli attempatelli Bonucci e Chiellini perchè, fondamenta di tutto, sarebbero due difensori centralipossibilmente under 30, veloci e concentrati nelle marcatura; capaci insomma di difendere anche lontano dalla propria area di rigore.

Questo il progetto, in estrema sintesi, che sottende l'acquisto di Ronaldo, progetto tecnico che non è mai nato. Credo, ed i fatti sinora lo dimostrano, che Allegri abbia pensato in sintesi, di aggiungere Ronaldo alla Juve stanca, moscia ed anche un pò depressa post Cardiff, col gioco di speculativo e sparagnino che io ricordi. Questo è lo spettacolo al quale siamo condannati almeno da Dicembre 218 in poi, quando due goals presi nel finale a Torino col Manchester sembrano avere ucciso, ai primi vagiti, una Juve di cui andare tecnicamente orgogliosi, seppur molto differente dalle mie aspettative. 

Non so come andrà il 12 marzo, ma caldeggio l'ingaggio di Zidane a fine stagione, ci sono nella juve, tanti giocatori che hanno sacrificato le loro qualità offensive in nome dell'allegriano equilibrio, concetto importante per carità, ma che va ricercato difendendosi a metà campo, non vicino alla propria area di rigore.