Quelli che capiscono di calcio, fra i quali non ci sono io mi pare ovvio, affermano che il gioco di una squadra di calcio è determinato dalle caratteristiche dei propri attaccanti, perchè il calcio consiste nel buttare il pallone in rete una volta in più dell'avversario.

Detto questo, veniamo al sodo, la Juve gioca sostanzialmente con due prime punte, cioè con due attaccanti ai quali piace stare in area di rigore in modi diversi certamente, ma la sostanza quella è. Dybala non è l'erede di Messi, ma, calcisticamente parlando e per chi lo ricorda, di Vincenzo Montella.

Se giochi con due prime punte, una si deve mettere a servizio dell'altra e qui vado contro corrente, nel caso della Juve deve essere Higuain a mettersi a servizio di Dybala perchè il primo potrebbe segnare lo stesso contando sulla propria forza fisica, nonostante il maggiore sacrificio; così da permettere al secondo di esprimersi al meglio. Nel caso opposto le prestazioni di Dybala ne risentono molto.

A centrocampo, in supporto di due prime punte, serve gente in grado di buttare in area palloni in una certa maniera ed in quantità industriale. In questo senso bisognerebbe cambiare ruolo a Bernardeschi, che ha la tecnica dell'ala vecchio stampo, ma non l'esplosività fisica, lo spunto, ecco perchè non impostare il calciatore come mezz'ala? Bernardeschi, a me pare, si diverta tanto a fare assist ( prego andatevi a rivedere il passaggio per il goal di Higuain nel 2-2 con l'Atalanta all'andata) ed a fare goal, ne ha fatti di importanti quest'anno pur giocando poco. Pianjc, che garantisce doppia cifra in termini di goals ed assist, va all'occorrenza spostato dalla posizione di metronomo davanti alla difesa e messo mezz'ala sinistra.

Davanti alla difesa voglio un mastino, un cagnaccio come succede in quasi tutte le squadre top al mondo, cioè un giocatore tatticamente intelligente, in grado di coprire i buchi a centrocampo.

Servono due terzini fisicamente dotati, in grado con la corsa, di creare superiorità nimerica a centrocampo e difensivamente solidi, sul mercato tralasciando i nomi più chiacchierati, Marotta e Paratici, che son dirigenti preparati e di talento, ne toveranno a prezzo contenuto. 

Fra i difensori centrali, ne gradirei almeno uno con elevata velocità di base nel corto, può essere Caldara? non so non conosco il calciatore. 

Per D. Costa propongo un ruolo alla Nedved dei bei tempi, ossia vada un pò dove gli pare, basta che ricordi di dare una mano a centrocampo.