1) Capitolo Barzagli. Un grazie immenso al grande giocatore, arrivato per un tozzo di pane, protagonista assoluto degli ultimi sei anni vittoriosi, ma che ci fa in fascia come terzino destro? Caro Allegri, il caldo le avrà fatto male se non riesce a vedere le difficoltà fisiche del giocatore, messo lì. Assolutamente nullo in fase di riproposizione ed in difficoltà in fase di marcatura, urge soluzione sul mercato perchè, oggettivamente Desciglio è per adesso una buona riserva e Lichstainer pare quasi fuori squadra (ma perchè con la Lazio non farlo giocare?)

2) Capitolo Mandzukic. Il modulo della passata stagionesi fondava sulla corsa e sul sacrificio tattico del croato, siamo sicuri che srebbe in grado di riproporre la stessa concentrazione ed abnegazione della passata stagione. In partita Mandzukic non si è visto, nè in copertura, nè in fase di riproposizione, sicuramente si tratterà di un problema di condizione fisica, ma non sarebbe meglio, al posto suo, metterci un'ala vera, più funzionale al 4-2-3-1?

3) Capitolo Cuadrado. Ma cosa ha in testa il colombiano? Boh, svagato tatticamente, mi è apparso svogliato ed a certi tratti irritante, perchè incaponirsi in lunghe progressioni palla al piede (concluse sempre disteso per terra), chi si crede d'essere, Messi?

4) Capitolo centrocampo. Pianjc bene secondo me, Khedira non pervenuto, ma complessivamente, ed al netto dei numerossimi errori di impostazione, reparto ingiudicabile. Il modulo della passata stagione si fondava sulla corsa ed il sacrificio degli attaccanti ( ad Higuain fischieranno le orecchie), senza di questo è chiaro che il centrocampo soffre, ma era una bestemmia ad un certo punto mettere Marchisio?

5) Capitolo Allegri. Caro mister Allegri, si sarà certamente accorto che la formazione del secondo tempo di Cardiff non funzionava, Barzagli terzino e Manzdukic ala sono stati nulli in fase di difesa ed impostazione in entrambe le partite, nella finale di Supercoppa il gioco doveva quindi passare per la tonnara del centrocampo, risultato?Beh, il risultato è stato una quantità industriale di palloni persi e di contropiedi della Lazio. Non è forse giunto il momento di pensare a qualcosa di diverso?

Con la partenza di Bonucci, serve un centrocampista alla De Rossi, bravo nella lettura anticipata delle situazioni di gioco ( in attesa che Khedira torni in condizione) e probabilmente un centrocampo a tre con Mandzukic in panca.