La Juve di quest'anno è senza dubbio una buonissima squadra, lo dimostrano gli ottimi risultati conseguiti, ricordo sesto scudetto consecutivo e terza Coppa Italia consecutiva, ma ha degli evidentissimi difetti strutturali.

Limitandomi solo a quelli più evidenti, occorre dire che in difesa, nel segmento difensori centrali qualcosa manca perché Chiellini pare molto usurato, infatti spesso soffre di problemi fisici; e Bonucci, quando si tratta di stare attaccato all'avversario, spesso si fa di quelle dormite... Su questo punto credo poco si possa fare perché il livello medio dei difensori centrali disponibili sul mercato è sconfortante; si spera in una buona annata di Benatia, al netto dei ricorrenti problemi fisici e magari nelle definitiva consacrazione di Rugani.

A centrocampo ci sono due ali, Alves e Mandzukic, a cui non piace calpestare le corsie laterali.
Vedere il croato rientrare sul piede destro, per mettere in area un cross decente è sconfortante... Dybala fa il 10 di una volta, ma credo non ne possegga le qualità, l'argentino è un attaccante, punto e stop. Quindi vicino l'area di rigore avversaria si crea una specie di ingorgo perché Mandzukic, Alves e lo stesso Dybala vanno tutti verso il centro dell'area di rigore, ma, non avendo le qualità di Messi, Suarez e Neymar (perché il Barcellona gioca in maniera simile) si pestano i calli a nocumento della fluidità della manovra offensiva.

Questa specie di ingorgo va a discapito anche dei centrocampisti che, col nuovo modulo, segnano molto meno, eppure abbiamo in rosa in quel settore del campo interpreti con molti goal nelle gambe.

Il suggerimento sul punto è togliere Dani Alves e Mandzukic e mettere due ali vere; in questo caso, con due valvole di sfogo per il gioco, Dybala correrebbe meno all'indietro e i centrocampisti centrali si inserirebbero di più in fase offensiva.
Credo, per quel che si capisce, che questa sia la direzione intrapresa dalla società; ecco, vorrei per la prossima stagione, al di là dei singoli, una squadra più logica.