Nelle semifinali di Champions League le due squadre inglesi: Liverpool e Tottenham hanno dimostrato che niente è scontato. Nella prima semifinale si sono afrontati i Reds contro il Barcellona, l'andata al Camp Nou finì 3-0 per Messi & Co. Al ritorno i ragazzi di Klopp sembravano spacciati perchè nella squadra mancavano tre top palyer: Salah, Firmino e Keita. Sembrava tutto facile per il Barcellona che non aveva considerato i tifosi inglesi presenti all'Anfield fossero stati il dodicesimo uomo in campo.

Al 7' minuto il sostituto di Firmino, Origi ha segnato il primo goal. A inizio secondo tempo il terzino sinistro scozzese Robertson è uscito a causa di un infortunio ed è entrato il centrocampista olandese Wijnaldum che segna due goal in due minuti, e verso l'ottantesimo Origi chiude il match su calcio d'angolo e manda il Liverpool alla seconda finale consecutiva di Champions.

Il giorno dopo si è giocato Ajax-Tottenham, l'andata finì 1-0 per gli olandesi. Al ritorno le due squadre hanno giocato alla Johan Cruijff Arena che è una vera e propria bolgia. Nel primo tempo su calcio d'angolo al 5' minuto su calcio d'angolo ha segnato il solito de Ligt, e poi verso la fine del primo tempo raddoppia con un goal stupendo il marocchino Ziyech, che era in digiuno e non ha potuto bere fino al 20' del primo tempo a causa del Ramadan. Nel secondo tempo è entrato un nuovo Tottenham che aveva voglia di vincere e al 55' e al 59' ha seganto una fantastica doppietta Lucas Moura, il sostituto di Harry Kane che un mese fa si è rotto i legamenti della caviglia. Al 95' il brasiliano ha segnato la sua tripletta personale e ha portato la sua squadra in finale contro i connazionali del Liverpool.

In Europa League invece nella seifinale tra Arsenal-Valencia, un super Aubameyang porta i Gunners in finale. L'altra semifinale vedeva affrontarsi il Chelsea di Sarri contro la sorpresa che è l'Eintracht Francoforte, l'andata finì con un 1-1 e il ritorno 1-1 e sono andati ai rigori e il portiere spagnolo Kepa che viene molto criticato, ha parato due rigori e ha mandato la sua squadra in finale contro l'Arsenal.

La finale di Champions League si disputerà il 1 giugno al Wanda Metropolitano di Madrid, mentre la finale di Europa League si giocherà il 29 maggio allo stadio Olimpico di Baku e vedrà confrontarsi le due squadre di Londra: Chelsea-Arsenal.