Che Mondiale!!! Bedankt ("grazie" in olandese) sopratutto a Max e Lewis che ci hanno fatto saltare sul divano fino all'ultimo giro dell'ultimo GP. Il pilota olandese classe '97 vince il suo primo mondiale con la Red Bull, anche se con molte polemiche da parte della scuderia avversaria, Mercedes, che ieri ha deciso di non presentare appello per il GP di Abu Dhabi.
Il solo ventiquattrenne Verstappen ha tolto la possibilità a Hamilton di vincere l'ottavo mondiale diventando il pilota più vincente nella storia della F1, superandolo nelle ultime curve dell'ultimo GP sul circuito arabo. Sembra ieri che tutto il mondo automobilistico criticava Max per la sua sfrontatezza in pista, fregarsene degli altri piloti e dei suoi compagni di scuderia, dicendo che è ancora un ragazzino. Quest'anno il ragazzino è cresciuto ed è maturato battendo una leggenda della F1.

Oltre al duello tra Max e Lewis, questo mondiale ci ha regalato molte emozioni come l'addio, del campione del mondo del 2007, Kimi Raikkonen dalle corse automobilistiche; l'addio, dell'unico italiano a gareggiare in F1, Giovinazzi che gareggerà in Formula E; la rinascita della rossa che ha conquistato il 3 posto nel Mondiale Costruttori e il 5 posto del debuttante nella Ferrari, Carlos Sainz Jr, sperando che l'anno prossimo ci sarà anche la rossa in mezzo alla Red Bull e Mercedes; un mondiale deludente per Bottas che nel suo ultimo anno nelle Frecce d'Argento non è stato d'aiuto per il suo compagno di squadra, cosa che invece ha fatto brillantemente Perez, difendendo fino all'ultimo, il 1° posto in classifica mondiale del suo compagno Max; il ritorno sul podio del veterano Alonso che guida un'ottima macchina, l'Alpine e un ottima stagione da parte del giovanissimo pilota della McLaren, Norris.

Ora speriamo che il prossimo Mondiale, l'ultimo per un altro veterano Sebastian Vettel, sarà ancora più emozionante con il debuttante nella Mercedes, Russell giovane promettente, e una Ferrari che metterà il muso della monoposto davanti alle contendenti.