All'Atleti Azzurri d'Italia si gioca una partita dal sapore europeo, sia per la padrona di casa, l'Atalanta di Gasperini, che per la pazza Inter di Luciano Spalletti; la rincorsa all'Europa League dei bergamaschi ha avuto un'impennata dopo le ultime cadute del Milan, che in questo turno affronta il Napoli, distante adesso solo 4 punti con lo scontro diretto proprio a Bergamo, mentre per l'Inter la Champions è più che mai realtà, a -1 da Roma e Lazio rispettivamente quarta e terza forza del campionato, Icardi e compagni dovranno riuscire a sfruttare il risultato che verrà fuori dal derby di Roma che si giocherà domani mettendo il massimo sul campo dell'Atalanta.

Tattica e Formazioni

Qui Inter: la formazione di Spalletti deve rinunciare a 3 pedine importanti come Vecino e Candreva, out per infortunio e Brozovic out per squalifica ma le ultime che arrivano da Appiano Gentile sembrano dirette verso un'assenza ulteriore, quella di Miranda in difesa. Il modulo proposto dai nerazzurri sarà il solito 4-2-3-1 con Handanovic tra i pali, sugli esterni a sinistra D'Ambrosio e a destra un rispolverato Santon, in mezzo il baluardo Skriniar affiancato da Ranocchia se Miranda dovesse dare forfait. La mediana sarà composta da Gagliardini e Borja Valero a sostegno delle due ali che saranno Cancelo e Perisic con Rafinha a fare da collante tra la squadra e il faro Icardi.
Il ballottaggio più serrato è quello a 3 tra Santon, Eder e Karamoh con questi ultimi due Cancelo scalerebbe in difesa, importante sarà sicuramente la gestione degli esterni di Gasperini, sempre propositivi, ma sopratutto degli inserimenti dei centrocampisti come Cristante e Freuler per questo, il lavoro dei due mediani in fase di non possesso e di prima ripartenza potrebbe diventare fondamentale.

Qui Atalanta: Gasperini deve fare i conti con assenze importanti come quelle di Ilicic, Spinazzola e Palomino per infortunio e la squalifica di Petagna, dove l'assenza dello Sloveno è sicuramente quella più importante per il profilo tecnico e la capacità di illuminare con le sue giocate. Il modulo sarà il collaudato 3-4-2-1 con Berisha in porta, in difesa sicuri di una maglia ci saranno Masiello e Toloi mentre ci sarà il ballottaggio tra il giovane Mancini e l'acciaccato Caldara, sugli esterni l'olandese Hateboer e il tedesco Gosens, a centrocampo ci saranno Freuler e De Roon, sulla trequarti la rivelazione Cristante e il Papu Gomez a sostegno dell'unica punta Cornelius.
Gasperini dovrà sciogliere gli ultimi dubbi soprattutto in attacco dove il ballottaggio è tra Cornelius e il giovane Barrow, ma potrebbe esserci anche l'evenienza di inserirli entrambi tenendo fuori uno dei due centrocampisti facendo scalare indietro Cristante. I giocatori della Dea sanno che la minaccia numero uno è Icardi per questo devono cercare di tagliare fuori coloro che lo servono, Rafinha può essere pericoloso dato il suo dinamismo e la sua tecnica nello stretto, così come dovranno essere equilibrati sugli esterni e non lascicare troppa gamba a Perisic e Cancelo che possono rivelarsi letali, l'ago della bilancia al netto di episodi potrebbe essere come il Papu Gomez ormai a secco di gol da quasi un mese.

La partita sarà arbitrata da Doveri della sezione di Roma1, gli assistenti saranno Vivenzi e Lo Cicero, quarto uomo Calvarese e alla postazione V.A.R. siederanno Damato e Ranghetti.