La Juventus ad oggi è una squadra imbattibile in Italia e tra le prime 3 d’Europa, tocchiamo con mano la sua forza e la sua completezza nell’organico, a dir poco spaventoso, per questo i bianconeri devono sfruttare un occasione d’oro in questa e la prossima stagione per portare a casa la tanto desiderata Champions.

Ma il tempo stringe, la Juve è una vera “vecchia signora” i cui componenti sono tutti al culmine della carriera e anche i più giovani potrebbero cercare altri lidi dove consacrarsi. Dati alla mano Ronaldo, Mandzukic, Chiellini, Bonucci, Matuidi e Khedira superano ampiamente i 30; Alex sandro, Pjanic, Douglas costa ci si avvicineranno a breve e i giovani come Dybala, Bernardeschi, Betancur, Rugani ecc non sembrano essere così attaccati ai colori bianconeri. In breve è un organico che ha le stagioni contate.

Il problema non sussiste se le inseguitrici sono le solite caotiche società italiane, come nelle scorse gestioni (la Juve dei Pirlo, Tevez, Asamoah, Llorente ecc si è ringiovanita alla grande senza ripercussioni), ma è proprio qui che la storia cambia: le inseguitrici in 2/3 anni saranno di livello altissimo. L’Inter su tutti ha un progetto sportivo e finanziario mastodontico e la sua rinascita è a un passo come si vede dall’appeal internazionale che genera (Godin, Modric..) e l’ha anche dimostrato l’addio di Marotta dalla Juve per accettare i nerazzurri che il Suning ha grandi piani.

Poi ci sono le incognite, la Roma ha una batteria di giovani potenzialmente fortissimi come Under, Zaniolo, Shick, Pellegrini e Cristante, così come il Milan se riesce a liberarsi dai paletti del FPF puó spiccare il volo tra le grandi con qualche grande acquisto , senza scordarsi mai del Napoli grande certezza degli ultimi campionati.

La Juve è avvisata, ha fatto All-In con i suoi 4 assi, sperando che per loro qualcuno non si riservi una scala reale