L'Italia del calcio ha subito una delle delusioni più cocenti della sua storia non riuscendo a partecipare ai Mondiali 2018 in Russia, nel giugno dello scorso anno. Un insieme di sensazioni negative pervade ancora oggi l'animo di tutti i tifosi della Nazionale Azzurra, dopo poco più di sette mesi,  anche se una crescente fiducia nei confronti del nuovo commissario tecnico, subentrato a Ventura, Roberto Mancini ha accompagnato la squadra dopo le prime avvisaglie di buon gioco nell'occasione degli incontri di Nations League e delle prime amichevoli.

Tutto questo accadeva nel campo da gioco reale, mentre in quello virtuale la musica era assai diversa; due settimane dopo la finale mondiale che ha incoronato la Francia quale squadra vincitrice altri due italiani, sul campionato sportivo legato al titolo calcistico Pro Evolution Soccer 2018, sviluppato dalla giapponese Konami, portavano in alto la bandiera tricolore.

Ettore Giannuzzi, noto nell'ambito competitivo come "Ettorito 97", e Luca Tubelli, il cui nickname è invece “Il Distruttore-44”, avevano infatti trionfato nella finale mondiale 3vs3, insieme allo spagnolo Alguacil; Ettore aveva addirittura vinto il titolo anche nella modalità 1vs 1. I due si sono poi ripetuti nel dicembre scorso, conquistando sempre entrambi i titoli, questa volta messi in palio nel torneo europeo, sotto le insegne della sezione esportiva del club scozzese dei Celtic Glasgow.

La situazione nel titolo di casa Ea Sports, Fifa, non è altrettanto roseo; per quanto riguarda la massima competizione mondiale riservata ai club, la Fifa eClub World Cup, le compagini nostrane non si sono molto ben comportate nelle qualificazioni. Le 12 formazioni che erano al via, tra le quali la neonata sezione esportiva afferente al Bologna, sono state già infatti tutte eliminate, e quindi bisognerà attendere il prossimo anno per vedere un risultato migliore; le speranze sono invece rivolte nel torneo singolo, le cui finali si terranno ad agosto.