Il regolamento della Serie A sta vivendo in questi ultimi anni alcuni cambiamenti, soprattutto a livello tecnologico con l'avvento della VAR, che si sta dimostrando un utile strumento, sebbene da perfezionare, al servizio del direttore di gara.

L'IFAB ,acronimo di International Football Association Board, negli ultimi sta disquisendo anche di altri tipi di miglioramento da attuare a livello di regole, come una futura introduzione dell'espulsione a tempo. Questa sanzione è adottata, con successo, ormai da tempo in altri sport, il più famoso dei quali è sicuramente la pallanuoto; il giocatore che compie un fallo grave viene infatti confinato all'interno di una specifica zona, il pozzetto, dove rimane per 20 secondi di gioco. 

Una miglioria significativa per rendere più avvincenti e competitive le partite e migliorare lo spettacolo per gli spettatori e i tifosi non è però oggetto di attuale dibattito, ma potrebbe essere tremendamente efficace e legata ad un altro aspetto del gioco: il sistema di punteggio. Il cambiamento più significativo risale a più di venti anni fa, quando con l'inizio del campionato edizione 1994/1995 sono stati introdotti i tre punti per vittoria, al posto dei classici due che venivano assegnati in precedenza.

Il livello massimo di competitività però è ancora  lontano dall'essere avvicinato ma si potrebbe raggiungere in maniera estremamente facile, mutuando una caratteristica fondamentale da un'altra disciplina: la pallavolo. In questo sport la distribuzione del punteggio è sicuramente più equa e infatti i 3 punti vengono assegnati solamente alla squadra che vince un incontro con almeno due set di scarto; in caso invece di una partita che termina con lo score di 3-2 il team vincente guadagna solamente due punti, mentre la compagine perdente ne ottiene comunque uno.
Lo stesso sistema si potrebbe prendere e applicare direttamente alla Serie A, in primis, ma in generale a tutte le partite di calcio, semplicemente sostituendo il termine goal alla parola set.

Come sarebbe bello e avvincente guardare una squadra che, avanti di una sola segnatura all'85', invece di arroccarsi in difesa o fermarsi alla bandierina del calcio d'angolo mantenendo il possesso continuasse invece ad attaccare?