Re Theoden, durante l'assedio al fosso di Helm da parte delle armate di Uruk hai, in quel capolavoro del secondo capitolo della saga del Signore degli Anelli, proprio poco prima dell'inizio della battaglia pronuncia queste famose parole "So it begins", così ha inizio.

In questo caso non si tratta di una battaglia ma comunque di un vorticoso movimento di centravanti che è cominciato nella scorsa nottata, con l'approdo nella Beneamata del possente centravanti della nazionale belga, Romelu Lukaku, per una cifra, tra parte fissa e bonus, di poco inferiore agli 80 milioni di euro. 

La punta, pur ritenuta di ottimo livello, da molti è invece ritenuta poco più di un paracarro, ma le opinioni spesso sono smentite dai fatti e dai dati; giusto pochi giorni fa lo stesso belga, in un tweet poi rimosso, aveva pubblicato i dati della sua ormai ex-squadra, il Manchester United, sui test di velocità effettuati recentemente. A dispetto delle critiche lo stesso belga, nonostante il metro e novantadue centimetri di altezza e i 96 kg di peso, è risultato secondo in questa prova con una velocità di ben 36 km/h.

A livello realizzativo, poi, Lukaku non ha bisogno di particolari presentazioni, perché ancora una volta i dati, riportati dal portale Transfermarkt, parlano per lui: 194 goal in 422 partite con squadre di club e ben 48 marcature in 81 partite in nazionale, che ormai da tempo lo hanno incoronato come migliore marcatore dell'intera storia calcistica del Belgio.

L'Inter si è quindi assicurata le prestazioni di un ottimo centravanti, spingendo quindi ancora di più fuori dal progetto il suo ex capitano, quel  Mauro Icardi  che pure a livello realizzativo, con la sola maglia neroazzurra, ha un bottino di 124 goal e 28 assist in 219 presenze. In realtà la compagine del presidente Zhang avrebbe fatto sicuramente a meno di privarsi di un elemento così importante e di livello ma è stata la stessa punta argentina, con i suoi atteggiamenti irrispettosi e quelli del suo agente, la moglie Wanda Nara, a portare a questa conseguenza.

Lo stesso Icardi, attualmente, non ha una destinazione certa; lo scenario più probabile potrebbe essere quello di uno scambio con lo juventino e connazionale Paulo Dybala, o anche di un suo approdo in giallorosso in un affare strettamente collegato a quello dell'arrivo di Edin Dzeko nella squadra milanese.
Se proprio questa ultima possibilità si concretizzasse Antonio Conte vedrebbe esaurite le sue richieste e si ritroverebbe con due punte di adeguata esperienza ed affidabilità per affrontare la prossima Champions League.