Il massimo campionato di calcio italiano presenta alcuni dei giocatori più forti del mondo e anche a livello economico, grazie alle grandi proprietà che hanno deciso di investire nelle squadre di Serie A, il gap con le altre big dei campionati europei si sta riducendo.

La Juventus ha contribuito molto su entrambi questi fronti, riuscendo a trovare una perfetta sintesi con l'acquisto nel luglio scorso di uno dei calciatori più completi di questi ultimi anni, ovvero Cristiano Ronaldo. Il valore del mercato del portoghese si attesta sui 100 milioni di euro esatti ma, secondo il noto portale Transfermarkt, è un suo compagno di squadra a detenere la palma di giocatore più costoso della Serie A, l'argentino Paulo Dybala.
La Vecchia Signora presenta altri elementi in questa speciale formazione, come i terzini Alex Sandro e Joao Cancelo, che valgono rispettivamente 50 e 55 milioni; a fare loro compagnia nel reparto difensivo si trovano Skriniar dell'Inter e Koulibaly del Napoli, il cui costo è stimato in 60 e 70 milioni. Il ruolo di guardiano dei pali se lo aggiudica Gianluigi Donnarumma, colonna del Milan nonostante la sua giovane età, il cui cartellino raggiunge i 40 milioni.

Questa formazione comprende una mediana solida, forse leggermente offensivamente sbilanciata con lo juventino Pjanic (70 milioni) e il laziale Milinkovic Savic (75 milioni); gli ultimi due calciatori rimasti sono l'ala destra ed assoluto gioiello della Fiorentina, il figlio d'arte Federico Chiesa (50 milioni) e il capitano e trascinatore dell'Inter, Mauro Icardi, il cui eventuale costo raggiunge i 100 milioni tondi.