Quanto ci è mancato... beh, chi potrebbe negarlo? Gli ultimi campionati sono stati vinti meritatamente dalla Juventus. Ma è da considerare però, anche il collasso delle inseguitrici, che nei momenti clou si sono squagliate sempre come neve al sole. 

Dominio bianconero - La memoria non mi inganna affatto, stagione 2011-2012, Mr. Allegri allenava ancora il Milan. Era l'anno del gol di Muntari, era l'anno di una lotta serrata tra Juve e Milan, finita poi come sappiamo. Un'annata "super straordinaria" coma la definiva Conte (allora tecnico bianconero) quella della Juventus: senza perdere neanche una partita. Successivamente le altre ci hanno sempre provato a cercare di infastidire i bianconeri, ma mai nessuno ha potuto impensierirla più di tanto, neanche quando si ritrovò sotto di svariati punti nel 2015 dopo aver perso con il Sassuolo a Reggio Emilia.

Cambio di musicaOra non è più cosi, per il momento almeno... il nostro campionato è tornato ad essere forse quello di un tempo! Napoli ed Inter sono molto determinate: lo dimostrano i loro risultati utili.
La squadra di Spalletti ha nel DNA una caratteristica determinante: la solidità. Mentre i partenopei giocano bene e fanno della loro fase offensiva il loro punto di forza. La Roma con una partita in meno è lì e la Lazio (grande sorpresa) rischia seriamente di insidiare le altre, quantomeno per l'ingresso nell'Europa che conta.

La Juventus, nonostante la faraonica campagna acquisti, sembra essere meno convincente (lo dimostra la fragilità difensiva), ma si trova ad un punto dal primo slot occupato dagli azzurri di Sarri.
Se l'andazzo dovesse continuare ad essere questo, mi viene logico dire che saranno determinanti gli scontri diretti. Giocherà un ruolo fondamentale anche il "ricambio": la squadra di Allegri è ben fornita sotto questo aspetto, seppur non sempre risulta essere decisivo. La cosa da sottolineare è che per ora ci stiamo divertendo... che la lotta continui.

Come andrà a finire non lo scopriremo certo adesso, ma attenzione alle sorprese, quelle che potrebbero avere la meglio anche sui ricambi e sulla lunghezza della rosa. A buon intenditor...