Benedetto sia il bar di Vivo x lei, per le meravigliose sensazioni di benessere che infonde. Ma a volte tocca dire che è anche maledetto, soprattutto per chi deve gestire l'onore e l'onere di assegnare il premio mensile. Scelta sempre molto complicata, ma mai quanto questo mese. È toccato ricorrere a un metodo particolare per scegliere il vincitore fra quattro articoli di eccellente livello.
Buona lettura.

Il primo articolo scelto per questo mese è firmato da NOODLE56 e ha come titolo “Caro professor Barbero...”. Si tratta di un testo scritto da un ammiratore deluso dello storico piemontese. E la delusione si appunta sulla discussa presa di posizione che Barbero ha assunto a proposito di green pass e libertà individuale. Il nostro NOODLE56, che dichiara di avere fatto il Sessantotto e perciò ritiene di avere ben presente cosa significhi battersi per le libertà e i diritti, dissente dall'illustre storico e dalla sua esternazione. Ma lo fa con garbo e corredando la propria opinione con una sequenza di citazioni colte. Articolo di altissima qualità.

Il secondo articolo selezionato per questa puntata mensile del bar è firmato da Massimo48 e porta il titolo “Papà... vado a Milano a ritirare un premio!”. Lo scritto si riferisce a un evento del quale sia la community di Vivo x lei sia Calciomercato.com sono particolarmente orgogliosi: il premio annuale della critica che Massimo48 si è aggiudicato per l'anno 2020. Nello scorso mese di ottobre il nostro caro amico è stato a Milano a ritirare il riconoscimento, presso la redazione di Calciomercato.com. E ha scelto di raccontare l'avvenimento a modo suo, tramite un dialogo interiore con l'amato padre che a suo tempo lavorò nel mondo della carta stampata. Un articolo toccante e commovente come al solito.

Il terzo articolo scelto è firmato da un'altra colonna della community nonché frequentatore abituale del bar. Si tratta di calatino-a-interland, che propone uno dei suoi lunghi e pensosissimi articoli cui tutti quanti ci siamo affezionati. L'articolo selezionato porta il titolo “Andando controtempo” e rispetta in pieno lo stile di scrittura di calatino-a-interland. Stavolta l'oggetto principale delle sue riflessioni è Mauro Icardi, di cui si valuta il passato interista e la prospettiva (molto ipotetica) di un ritorno in nerazzurro. Il tutto è mixato da suggestioni letterarie, sicilianismi e un tono narrativo deliziosamente lento. Ennesimo gioiello di scrittura.

Il quarto e ultimo articolo selezionato per questa puntata mensile del bar di Vxl è firmato da Indaco32 e porta il titolo “Il blogger è un artista?”. Si tratta di una riflessione davvero molto interessante a proposito del valore che dobbiamo dare alla produzione dei blogger. Una produzione troppo spesso snobbata e che invece contribuisce in modo prezioso alla definizione del tempo che viviamo e della sua cultura. In particolare Indaco32 si sofferma sul lavoro di molti blogger che appartengono alla community di Vivo x lei, sottolineandone la qualità. Articolo assolutamente necessario.

Giunti al termine di questa rassegna settembrina, e schiacciati dall'imbarazzo di scegliere un vincitore fra quattro articoli di così alto livello, confessiamo di esserci affidati all'estrazione a sorte. Non chiedeteci il metodo perché non ve lo sveleremo mai. E la sorte ha privilegiato Indaco32, cui va il voto 8+, giusto un'incollatura sopra NOODLE56, Massimo48 e calatino-a-interland cui va un 8 a testa.
@pippoevai


Vi avevamo anticipato nel titolo che sarebbe stata un'ardua scelta, come ogni mese del resto, perché il nostro Bar continua a riservarci enormi soddisfazioni; complimenti davvero a tutti, anche a coloro che non sono rientrati nella magica quartina, ma con vette così alte è sempre più difficile, per cui doppi complimenti ai nostri finalisti e sopratutto ad Indaco 32 che vince oggi il suo secondo Trofeo dedicato al Bar e il buono acquisto Amazon.it dal valore di 25 euro! 
Un grandissimo grazie a tutti per la vostra partecipazione e l'entusiasmo con cui accogliete e commentate sempre i vincitori, ci vediamo in diretta su Twitch la prossima settimana con altri due blogger che avremo il piacere di conoscere insieme da vicino.
Un caro saluto dalla redazione di VxL.