di Pippo Russo

Un mese segnato dall'esplosione del conflitto bellico, in conseguenza dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. I blogger della community di Vxl non potevano non esserne condizionati e nemmeno il bar mensile. Ma come sempre il tema viene trattato con grande capacità di discernimento, oltreché con la solita, eccelsa qualità di scrittura. Due dei quattro articoli selezionati dalla redazione per questa finale mensile sono incentrati su questo tema. Gli altri due oscillano fra memorie personali e suggestioni dell'oggi.
Buona lettura.

Il primo articolo scelto per questa finale mensile porta la firma di Massimo48 e ha come titolo “Padre Rino, un parroco con la passione... dei fumetti!”. Si tratta di un pezzo bellissimo, come tutti quelli che il nostro Massimo48 ci regala. E come quasi sempre succede nel caso degli scritti di Massimo48, esso è pieno di memorie personali. Stavolta siamo nella Roma di metà anni Cinquanta, con la rievocazione della parrocchia di San Tito e del prete con la passione per i fumetti che presto diventa un idolo dei ragazzini. Ma è molto bella e interessante anche l'annotazione sul boom economico in arrivo, con lo spostamento delle famiglie in case più grandi e la sensazione che il livello di benessere potesse crescere a dismisura. Lettura preziosa.

Il secondo articolo selezionato dalla redazione è firmato da Ginni Nuresse e ha come titolo “Le Colonie Elioterapiche. Non ci è bastato?”. Nell'articolo viene ricostruito molto bene uno spaccato di epoca fascista, con specifico riferimento all'educazione/mobilitazione dei giovanissimi, con doppio scopo sia salutistico che di educazione politica. A questo servivano le cosiddette colonie elioterapiche (nome pomposo per dire che bambini e bambine venivano portati in posti ampiamente soleggiati). Sviluppando il racconto, Ginni Nuresse è molto abile nel fare intravedere il contrasto fra la gioia dei giovanissimi per queste occasioni di svago e socializzazione e l'intima finalità totalitaria che il regime fascista perseguiva organizzando queste vacanze di gruppo. Ma il vero scopo dell'articolo è far riflettere su un parallelo fra allora e oggi. Allora c'era una nazione che anche così si preparava alla guerra eventuale. E adesso c'è una guerra vera in Europa. Non abbiamo imparato nulla? Articolo necessario.

Il terzo articolo selezionato per questo mese è firmato da 5 Maggio 2002 e ha come titolo “La Guerra vista attraverso gli occhi dei nonni”. È un articolo commovente sui racconti che il nostro 5 Maggio 2002 sentiva fare ai nonni a proposito della guerra. Racconti che erano una trasmissione di memoria storica fra nonni e nipoti, ma che volevano anche avere l'effetto di esorcizzare l'ipotesi che certi orrori tornassero. E invece in questi giorni ci ritroviamo con una guerra in corso. Altro articolo necessario.

Il quarto e ultimo articolo scelto per questo appuntamento mensile col Bar di Vxl è firmato da Damiano Fallerini e porta il titolo “Damianopensa-Febbraio”. Si tratta di un articolo particolarmente ispirato, con cui viene inaugurata una rubrica nuova da uno dei blogger più originali e prolifici della community. Testo molto variegato e pieno di suggestioni. Impossibile sintetizzarlo, va letto anche perché merita.

Giunti al termine di questa rassegna ci sentiamo di premiare la prova di Ginni Nuresse, cui va il voto 8. Alle sue spalle, a pari merito, si piazzano Massimo48, 5 Maggio 2002 e Damiano Fallerini con un 8- a testa.

@pippoevai

Sicuramente Ginni Nuresse è tra i blogger in maggiore crescita, il premio appena ottenuto ne è la conferma! Grazie a questa vittoria ottiene un buono acquisto Amazon.it dal valore di 25 euro: complimenti da parte di tutti noi! Complimenti che estendiamo ovviamente anche agli altri tre candidati: 5 Maggio 2002, Massimo48 e Damiano Fallerini.