Questa sera l'Italia si giocherà molto contro l'Albania. Gli Azzurri non possono fallire questo appuntamento, in primis per giocare i playoff da testa di serie, ma non dimentichiamoci il fattore mentale. L'Italia, dopo il pareggio casalingo con la Macedonia, ha smarrito anche quelle poche certezze che aveva acquisito nel corso del girone di qualificazione.

La trasferta in Albania non è assolutamente da sottovalutare, in quanto la squadra allenata da Panucci è un avversario difficile da affrontare, soprattutto per l'organizzazione difensiva. L'Albania è già fuori dai giochi per qualificarsi, ma stasera ci terrà sicuramente a fare bene davanti ai propri tifosi.

Dall'altra parte l'Italia arriva a questo incontro sommersa dalle critiche, indirizzate soprattutto al CT Giampiero Ventura, colpevole di non aver dato un gioco alla squadra. Questa sera con ogni probabilità gli Azzurri scenderanno in campo con il 4-2-4, con la coppia Eder- Immobile supportata dagli esterni Candreva e Insigne.

La nostra Nazionale, purtroppo, è in grande crisi, e questo è il risultato delle scelte sbagliate fatte da parte della Federazione. È assolutamente inconcepibile passare da un allenatore come Conte a uno come Ventura, con tutto il rispetto per quest'ultimo. Conte, nonostante la qualità degli uomini a sua disposizione fosse mediocre, era riuscito a dare un'identità alla squadra, cosa che a Ventura non è neanche lontanamente riuscita.

I presupposti per un fallimento annunciato ci sono tutti, e in realtà c'erano anche più di un anno fa, quando oltre alla scelta del CT Ventura, ci fu il sorteggio che ci abbinò alla Spagna.
Ora, l'unica speranza che rimane agli italiani è rappresentata dai senatori della squadra e dal senso di orgoglio nazionale, che subentra quando ci sono competizioni internazionali come i Mondiali.
Perché non dimentichiamoci che siamo l'Italia e non possiamo permetterci di fare certe figure.