Dopo aver vissuto questi tristissimi giorni per la nostra Nazionale, abbiamo deciso di organizzare un viaggio in un bellissimo posto, dove al bel gioco vengono affiancati i risultati. Sabato finalmente tornerà la Serie A, così abbiamo deciso di percorrere il paradiso del nostro campionato.

La prima squadra nella quale ci siamo imbattuti è il Napoli, la capolista. La squadra di Sarri vince e convince, ma dopo l'ultimo stop sul campo del Chievo, ora si ritrova con la Juve vicinissima. Detto questo, risulta quasi impossibile criticare i partenopei, soprattutto per la qualità del gioco espressa. L'unica pecca per gli azzurri è rappresentata dalla scarsa ampiezza della rosa, che alla lunga potrebbe essere un serio problema. 

Subito dopo il Napoli abbiamo incontrato la Juventus. I bianconeri, dopo un avvio altalenante, sembrano essere tornati sulla giusta strada. Nonostante questo, è palese che la Juventus attuale sia lontana da quella vista lo scorso anno, soprattutto per la solidità difensiva che veniva garantita dalla BBC. Quest'anno i difensori centrali, Rugani e Benatia su tutti, non stanno dando le garanzie necessarie per competere ad alti livelli anche in Europa. Per lo scudetto, invece, sarà molto probabile un testa a testa fino alla fine con il Napoli.

La terza squadra incontrata nel paradiso della Serie A è l'Inter. La squadra allenata da Spalletti, occupa la terza posizione in classifica e dopo dodici giornate è ancora imbattuta. Neanche il più positivo dei tifosi nerazzurri si sarebbe aspettato un avvio tanto scoppiettante, soprattutto dopo il tanto criticato mercato estivo. Il mercato dell'Inter, è stato notevolmente sottovalutato, in quanto sono stati acquistati giocatori con uno scarso appeal ma molto funzionali al gioco di Spalletti. Se i nerazzurri riusciranno a mantenere questo livello di concentrazione, potranno seriamente entrare nelle prime quattro posizioni, senza necessariamente precludersi obiettivi più ambiziosi.

Ad un certo punto, durante il nostro tragitto, ci siamo ritrovati di fronte alle due romane, che se dovessero vincere i rispettivi recuperi di campionato, potrebbero addirittura superare o agganciare l'Inter. La Lazio, si ritrova al quarto posto con una partita da recuperare. Vincendo il recupero arriverebbero addirittura a -1 dalla vetta. Tantissimi i meriti di Simone Inzaghi, allenatore che sta emergendo in maniera devastante. La Lazio gioca bene e porta a casa grandi risultati, anche grazie alle reti di Ciro Immobile, vero e proprio mattatore dei biancocelesti.

Subito dietro alla Lazio, troviamo la Roma di Di Francesco, che dopo un avvio incerto, ora si sta esprimendo su grandissimi livelli, non solo a livello nazionale ma anche europeo, riuscendo nell'impresa di ritrovarsi prima in un girone con Atletico Madrid e Chelsea. Grandissimo il lavoro di Di Francesco, che è riuscito a dare un gioco alla squadra in pochi mesi, e può contare su una rosa molto importante. Sarà molto affascinante seguire le dinamiche che riguardano le prime posizioni del nostro campionato nei prossimi mesi: in questo momento ci sono cinque squadre che possono competere per la vittoria finale.

L'ultima squadra, non in ordine di importanza, che abbiamo incontrato nel nostro percorso è la Sampdoria. È stata una grande sorpresa per noi trovare i blucerchiati in paradiso, in quanto ci saremmo aspettati sicuramente più il Milan, visto il mercato estivo. La Sampdoria si trova qui più che meritatamente, visto il super avvio di stagione. La squadra allenata da Giampaolo, si trova in sesta posizione con una partita da recuperare, e sta dimostrando come nel calcio non sempre siano i soldi a fare la differenza. Giampaolo ha avuto il grande merito di presentare una squadra con una sua idea di gioco e con una grande organizzazione difensiva. La Sampdoria è una bellissima realtà che ci teniamo stretta, augurandoci di ritrovarla qui anche più avanti.