Dopo il fallimento e la mancata qualificazione al Mondiale del 2018 l'Italia ha incominciato a sfornare diversi talenti che quest'anno, per quel poco che abbiamo visto fino ad ora, ci hanno stupito e non poco. Detto questo proviamo ad immaginarci, ruolo per ruolo, la Nazionale del ct Roberto Mancini che potrebbe giocare i prossimi Europei/Mondiali da protagonista.

In porta ci sono diversi portieri giovani e di talento di cui alcuni già affermati e con alcune esperienze in Europa. Tra questi possiamo citare Donnarumma, Perin, Cragno, Meret e Gollini.
In difesa, oltre agli "anziani" Chiellini, Bonucci e Acerbi possiamo aggiungere Romagnoli, Izzo, Mancini e il giovanissimo Bastoni.
Per quanto riguarda i terzini a sinistra ci sono giocatori come Emerson Palmieri, Spinazzola, senza dimenticare Criscito che con il Genoa sta facendo bene, mentre a destra i soliti Florenzi, De Sciglio, Piccini, Calabria sono pronti a a darsi battaglia per guadagnarsi una maglia da titolare.
A centrocampo qualità non manca. Infatti oltre ai soliti Verratti, Jorginho e Bonaventura è presente la "banda" dei giovani talenti, usciti negli ultimi anni e tra cui possiamo citare: Barella, Zaniolo, Pellegrini, Sensi, Cristante, Tonali, Castrovilli, Locatelli, Mandragora.
Le ali dell'attacco invece sono formate da giocatori di qualità ed esperienza tra cui Insigne, El Shaarawy, Bernardeschi, Chiesa, Politano, Lazzari.
I centravanti, per concludere, oltre agli affermati Immobile e Belotti possiamo citare Cutrone, Kean e chi lo sa se Balotelli riuscirà ancora a tagliarsi uno spazio.
La nostra Nazionale sta cambiando pelle e incomincia a prendere forma e chi lo sa se potremmo, dopo la grande delusione, ricevere subito una grande gioia. Non ci resta che aspettare.