Fallimento! Per i tifosi juventini le ultime speranze di poter continuare a lottare e sperare per la rincorsa allo scudetto sono sfuggite via domenica, in uno di quei derby d'Italia che farà parlare per molto, anzi moltissimo tempo

Ma davvero questa Juve avrebbe potuto vincere lo scudetto? A mio parere no. Tanto... troppo pesa l'inizio di stagione e le sconfitte maturate proprio nel primo mese di campionato.
Per risollevarsi c'è solo un modo, programmare e cercare di ricostruire la prossima stagione già da ora, cercando di ottenere l'obbiettivo minimo del quarto posto che consente di accedere alla Champions League 22-23.

Analizzando ruolo per ruolo la squadra, ho provato ad immedesimarmi nella dirigenza bianconera e ho cercato di costruire una rosa che possa tornare già dal prossimo anno ai vertici del nostro campionato.
Partendo dalla porta Szczesny rimarrà il titolare. Il vice a meno di clamorosi colpi di scena sarà ancora Perin, il quale ha deciso di rinnovare il contratto in scadenza dimezzando la cifra percepita. Pinsoglio chiude il trio.

Qualcosa nel reparto difensivo va fatto.
Chiellini molto probabilmente saluterà (ancora da decidere se appenderà le scarpette al chiodo oppure proverà un ultima stagione il MLS). Un altro che lascerà la casacca bianconera sarà Alex Sandro reduce da ormai tre stagioni molto sottotono e un ingaggio troppo elevato (6 milioni) per le nuove linee dirigenziali. Molto probabile è anche l'uscita di Rugani, il cui stipendio (3,5 milioni) è considerato troppo elevato. Ma se il posto di Rugani è gia deciso e verrà occupato da Gatti, acquistato già a Gennaio per 10 milioni dal Frosinone, chi prenderà il posto di Chiellini ancora non si sa. Molto probabilmente sarà Rudiger, ma nel caso l'affare non dovesse concretizzarsi attenzione al nome di Bremer.
Il sostituto di Alex Sandro a oggi, invece, non ha ancora un nome. La Juventus ha tanti nomi in mente ma non ha anora preso una decisione in merito (Renan Lodi,Wijndal i più quotati). Il rinnovo di De Sciglio è ormai cosa fatta, stesso discorso fatto per Perin. Prolungamento ma riduzione corposa di stipendio percepito.

Il centrocampo sarà il vero reparto su cui la Juventus interverrà in maniera pesante. Ad oggi gli unici certi di rimanere sono Locatelli e Zakaria, mentre per gli altri saranno ascoltate offerte. Rabiot e Arthur ormai si possono considerare già fuori dalla Juventus. I nomi dei sostituti sono tanti, anche se negli ultimi giorni si fanno sempre più insistenti quelli di Pogba e Milinkovic Savic. Ovviamente nel caso solo uno dei due arriverebbe a Torino, quasi sicuramente con un altro acquisto giovane "di seconda fascia", come per esempio Gravenberch o Tchouameni. Da valutare saranno anche i rientri di Rovella, Fagioli; Ranocchia e Miretti (uno di loro, se non due, dovrebbe far parte della rosa dell'anno prossimo).

Per quanto riguarda l'attacco, il colpo da novanta è stato già fatto a gennaio con l'acquisto di Vlahovic. Ad oggi non sembra esserci la voglia e l'intenzione di andare a prendere un altro giocatore considerato top in quel reparto. Sicuramente degli acquisti verranno fatti visto le partenze per mancati rinnovi di Dybala e Bernardeschi e la partenza di Kean (il quale verrà rigirato in prestito dall'Everton a qualche altra squadra). Dovrebbero essere Raspadori e Zaniolo i sostituti dei tre partenti. Infatti la Juventus avrebbe intenzione di versare i 35 milioni per il riscatto di Kean al Sassuolo e poi trattare con Zaniolo il quale sembra sempre più lontano da Roma.
L'ultimo colpo di mercato dovrebbe essere il riscatto di Morata a cifre nettamente più basse dei 35 milioni pattuiti due stagioni fa (si sta ragionando tra i 15/20 milioni bonus inclusi).

Quello che si sa di per certo è che la nuova Juventus sarà una squadra giovane e con una società che starà molto attenta ai bilanci e alle spese. Gli investimenti saranno mirati e come detto dalla dirigenza chi indosserà questa maglia dovrà veramente sentirsela addosso.