La Juventus è una delle squadre più attive sul mercato. Come detto dal ds Fabio Paratici quello di quest'anno sarà un mercato all'insegna degli scambi e delle opportunità (come per esempio i parametri zero), vista la diminuzione dei ricavi e quindi la mancanza di introiti nelle casse di tutte le società sportive a causa della pandemia da Covid-19.
Allora mi sono provato ad immaginare ds della Juventus e qui sotto vi mostrerò le mie "mosse" di mercato, analizzando la rosa reparto per reparto e motivando il perché delle mie scelte.

Partiamo dai portieri, dove il reparto è composto da Szczesny, Buffon, Perin e Pinsoglio.
Szczesny è il titolare, mentre Buffon rinnoverà a breve ancora per un anno e, come quest'anno, farà il vice del polacco. Pinsoglio come terzo lo terrei in quanto è un ottimo uomo spogliatoio. L'unico che andrei a cedere è Mattia Perin, che ritornerà dal prestito al Genoa. Il suo valore si aggira intorno ai 10 milioni, cifra che accetterei e che mi permetterebbe di fare anche un piccola plusvalenza. Inoltre ci si libererebbe di uno stipendio di 2,3 milioni (4,6 lordi).

Passiamo ora agli esterni difensivi dove abbiamo Alex Sandro e Pellegrini a sinistra e De Sciglio e Danilo a destra. Per quanto riguarda la parte sinistra non toccherei niente in quanto reputo Alex Sandro un ottimo primo e Pellegrini un ottimo vice, giovane e che, presto o tardi, potrebbe sostituire proprio il terzino brasiliano. A destra invece terrei solo Danilo in quanto cederlo ad oggi è quasi imposibile, dato che il suo valore a bilancio è di oltre 30 milioni (30,5 circa), mentre De Sciglio lo cederei. Quest'ultimo ha infatti molti estimatori in Europa (Barcellona e PSG su tutti). Il valore di De Sciglio si aggira intorno ai 15 milioni e stando alle ultime notizie sono arrivate anche offerte di quel valore. Una volta ceduto, il giocatore con cui lo rimpiazzerei è Thomas Meunier, terzino destro belga del PSG e in scadenza di contratto. Infatti il giocatore non rinnoverà con la squadra parigina e sarà libero a fine stagione di scegliere la sua prossima destinazione e, non percependo neanche tanto di stipendio (3,1 milioni), non esiterei ad accaparrarmelo.

Per quanto riguarda il reparto difensivo centrale in entrata non effettuerei nessun acquisto, tenendomi Chiellini e Bonucci come titolari e De Ligt e Demiral che si alterneranno con i primi due per, un domani, sostituirli. Le uniche mosse che farei sono in uscita e sarebbero le cessioni di Rugani per una cifra compresa tra i 15 e i 20 milioni e quella di Romero, che rientrerà dal prestito a Genoa per una cifra compresa tra i 20 e i 25 milioni; in entrambi i casi si tratterebbero di due plusvalenze siccome il primo ha un valore a bilancio molto basso mentre Romero ha un valore a bilancio di circa 21 milioni (preso nel 2019 a 26 milioni).

Il centrocampo è il reparto dove mi muoverei di più sul mercato. I giocatori che terrei sono Bentancur, Ramsey e Matuidi. Il primo ha dimostrato di essere un vero e proprio talento e ad oggi il migliore del centrocampo bianconero, il secondo invece dopo una prima fase di ambientamento, complice anche l' infortunio che si portava dietro da quando ancora era un giocatore dell' Arsenal, nell' ultima parte di stagione ha saputo migliorare partita dopo partita il suo rendimento. Matuidi, invece, a sorpresa lo terrei; non ha fatto benissimo fino ad ora, complice anche il gioco di Sarri e dalle difficoltà tecniche del centrocampista 33enne francese, ma è pur sempre un giocatore con un ottima corsa, un ottimo recupera palloni che comunque può tornare sempre utile. Quelli che cederei sono: Khedira, in quanto a causa dei problemi fisici degli ultimi anni, soprattutto questo, non ha potuto più dare una mano alla causa bionconera. Inoltre il tedesco perscepisce uno stipendio molto elevato (oltre 6 milioni; 12 netti al' anno). Gli altri due potrebbero invece essere ceduti in degli scambi. Sto parlando di Miralem Pjanic e Adrien Rabiot; le cause delle loro cessioni ormai sono evidenti a tutti. Il valore del centrocampista bosniaco si aggira intorno ai 50 milioni, mentre con Rabiot ci si potrebbe ricavare un gruzzoletto di 20-25 milioni e fare una grossa plusvalenza visto che è arrivato a parametro zero solamente l' estate scorsa. I giocatori con cui li andrei a sostituire sono Jorginho, centrocampista italo-brasiliano del Chelsea, che conosce già il gioco di Sarri e che per la stessa cifra di Pjanic potrebbe essere preso e Sandro Tonali pagando i 45-50 milioni richiesti dalla società delle "rondinelle". Infine per completare il reparto, riscatterei Mandragora per 26 milioni dall' Udinese. Formando così un centrocampo con un mix di giovani e giocatori già esperti.

Per quanto riguarda le ali di attacco a sinistra terrei sia Ronaldo che Douglas Costa, mentre ripresterei Pjaca (magari a qualche neopromossa in serie A... come si sta parlando ora del Benevento), mentre a destra terrei Cuadrado e Kulusewski, che tornerà dal prestito al Parma. Cederei quindi Bernardeschi per una cifra compresa tra i 30-35 milioni, ovvero il suo valore di mercato attuale.

Per concludere in attacco mi terrei Dybala, a cui verrà rinnovato il contratto molto presto, e cederei Higuain. Il sostituto che proverei a prendere è un nome che già circola in orbita Juve ed è quello di Arkadius Milik. La richiesta per il centravanti polacco del Napoli è di circa 45-50 milioni, cifra non troppo elevata e che completerebbe il reparto senza esborsi astronomici.

Questo è solo un mio pensiero, ma sono sicuro che la Juventus farà tutto il possibile per risistemare la rosa al meglio in vista della prossima stagione... aspettando di finire questa.