Se c'è una squadra che mi ha sorpreso quest'anno è proprio l'Inter. Devo essere sincero, un po' me lo aspettavo, soprattutto perchè alla guida dell'Inter è arrivato un certo Antonio Conte... non un allenatore qualunque. Ed è soprattutto quest'estate che sarà davvero importante migliorare la rosa per poi finalmente poter lottare per il titolo di Serie A, che manca dal 2010 (anno dello storico Triplete).

Ma com'è possibile migliorare la rosa? Bene, qui sotto proverò a mettermi nei panni del ds dell'Inter e analizzerò reparto per reparto la squadra, proponendo le mie "mosse" di mercato e motivando il perchè delle mie scelte.
Tenendo conto che il modulo utilizzato da Conte è il 3-5-2, con un mediano e i due esterni di centrocampo, possiamo partire.

Il reparto dei portieri è composto da Handanovic, Padelli, Berni, Radu e Brazao. Handanovic è il titolare, mentre il suo vice sarà Radu, portiere rumeno molto giovane ( 23 anni appena compiuti) che ha dimostrato di essere un ottimo giocatore con la casacca del grifone. Infine come terzo portiere terrei Berni in quanto è un ottimo uomo spogliatoio. Detto ciò svincolerei Padelli, che quest'anno quando è stato chiamato in causa per sostituire Handanovic ha fallito, facendo spazientire non poco i tifosi nerazzurri, mentre Brazao lo presterei.

Passiamo ora al reparto dei difensori centrali. Qui il reparto è formato da De Vrij,Skriniar,Godin,Bastoni,Ranocchia e D'Ambrosio. Siccome il modulo di Conte prevede tre centrali di difesa in uscita non farei nessuna mossa, mentre in entrata proverei ad aquistare un giocatore che è in uscita al Tottenham a parametro zero; sto parlando di Vertonghen. Seppur non più giovanissimo (33 anni) il difensore belga rimane uno tra i più forti nel suo ruolo e, visto le numerose competizioni che l' Inter dovrà affrontare, non lo vedrei per niente male.

Per quanto riguarda il centrocampo il reparto è formato da: Eriksen, Barella,Vecino,Sensi,Nainggolan, Joao Mario, Gagliardini e Borja Valero. Barella e Sensi verranno riscattati e sono più che d' accordo, Eriksen e Vecino li terrei così come Nainggolan. Il centrocampista belga, infatti, è stato cacciato per "punizione" proprio dalla società lo scorso anno, ma le sue qualità non si discutono. Il Cagliari non lo riscatterà e perciò lo terrei a Milano almeno per un anno, poi si vedrà. Le cessioni che andrei ad effettuare sono quelle di Joao Mario (15 milioni circa), Gagliardini (15 milioni) e Borja Valero, che lascerei partire a parametro zero. L'unico giocatore che andrei ad acquistare è Sandro Tonali, centrocampista italiano classe 2000, già in orbita Inter, che quest'anno ha dimostrato di valere un posto in squadra in una big. La cifra che andrei a spendere per portarlo all'Inter si aggirerebbe sui 45-50 milioni, cifra che richiede il presidente Cellino.

Il reparto degli esterni di centrocampo è formato a sinistra da Biraghi, Asamoah,Young ,Sanchez,Perisic e  Dalbert, mentre a destra abbiamo Candreva,Moses e Lazaro. A sinistra terrei Asamoah e Young, mentre Biraghi non lo riscatterei e perciò tornerà alla Fiorentina, stesso discorso per Sanchez che tornerà in Inghilterra al Manchester United. Perisic sarà riscattato dal Bayern Monaco per una cifra di 20 milioni circa, mentre Dalbert lo cederei per una decina di milioni. A questo punto prenderei il titolarissimo, che sarebbe Emerson Palmieri del Chelsea. Il terzino/esterno italo-brasiliano conosce già il campionato italiano ed inoltre è molto giovane (25 anni), ma soprattutto conosce già Conte. La squadra londinese chiede una cifra compresa tra i 30 e i 40 milioni per cederlo, cifra che spenderei volentieri per un giocatore che, credo, farebbe molto bene in casacca nerazzurra. A destra, invece, l'unico che terrei è Candreva, mentre Lazaro lo cederei per 20 milioni (valore del suo cartellino) e Moses non lo riscatterei. Come esterno titolare andrei a comprare Hateboer dall'Atalanta offrendo 30 milioni.
Passiamo ora agli attaccanti dove l'Inter ha Lukaku, Lautaro Marinez e Esposito. Questi giocatori li terrei tutti e farei solo un acquisto, ovvero Llorente dal Napoli. Il centravanti spagnolo non è nei progetti della società partenopea e credo che un ruolo da vice all' Inter lo accetterebbe molto volentieri. Conosce anche Conte, date le loro gloriose stagioni in casacca bianconera, dal 2013 al 2015.

Nonostante tutto credo che l'Inter stia facendo un ottimo campionato e chissà se sarà proprio lei a riuscire a strappare lo scudetto dal petto dell'acerrima nemica... la Juventus. L'ultima parola rimane al campo.