Qualche tempo fa il Liverpool è diventato campione del mondo vincendo il Mondiale per club, nulla di strano dato che molto spesso sono le squadre europee a vincerlo, ma non per il Liverpool che ha dovuto aspettare 7 Champions e il Mago Klopp per poterla vincere, infatti dopo 7 partecipazioni (contando anche la precedente coppa Intercontinentale) è la prima vittoria per i Reds.

La squadra rossa di Liverpool ha concluso nel migliore dei modi un anno straordinario con la Champions, la Supercoppa Europea, il prima citato Mondiale per Club e uno spaventoso quantitativo di punti in Premier League. Probabilmente è difficile ricordare una squadra che in un anno solare ha portato a casa la bellezza di 98 punti (43 da gennaio a giugno 2019 e i restanti 55 da agosto all’ ultima partita del 2019) perdendo lo scorso anno la Premier con 97 punti a -1 dal Manchester City di Pep Guardiola, ma in questa stagione è primo a + 13 sul Leicester secondo puntando finalmente ad ottenere la tanto bramata Premier che manca da ormai 30 anni.

Oltre a questi risultati in campionato ha sconfitto il Chelsea in Supercoppa Europea ed è riuscito a vincere grazie ai gol di Firmino il Mondiale per Club, seppur non con avversari di grandissimo livello.
Ma la ciliegina sulla torta del 2019 è stata sicuramente la vittoria della Champions coronata dalla straordinaria rimonta contro il Barcellona in semifinale, seguita dal 2-0 in finale contro gli Spurs.

L’artefice di questi successi è Jurgen Klopp, detto il Mago, arrivato nel 2015 e dopo aver preso i Reds in una situazione deficitaria l’ha riportata sui grandi palcoscenici come la finale di EL nel 2016 e le due finali di Champions nel 2018 e 2019.
Ma soprattutto Klopp ha saputo far rendere al meglio molti dei suoi giocatori come Salah e Manè, che sono arrivati a segnare tantissimi gol rispetto ai loro precedenti standard, infatti i due esterni d’attacco prima dell’esperienza con il Liverpool avevano segnato rispettivamente 68 gol in 225 partite l’egiziano e 76 gol in 189 presenze il senegalese, mentre con Klopp hanno segnato 85 gol in 130 Salah e 73 gol in 150 presenze per Manè.
Inoltre Klopp ha fatto diventare Firmino un vero e proprio regista offensivo che favorisce gli inserimenti dei due esterni ,poi ha saputo valorizzare i due terzini : Alexander Arnold e Robertson, facendoli diventare terzini top a livello mondiale, ma il più grande investimento riuscito è stato quello di Van Dijk, acquistato per 75 milioni come un ottimo difensore ma sotto la sapiente guida del tecnico di Stoccarda è diventato il centrale più forte al mondo, un fattore sia in fase difensiva (pochissimi dribbling subiti) che in fase offensiva (10 gol in 2 stagioni) arrivando anche secondo al Pallone d’oro .

Ma la forza del Liverpool sono anche le riserve e/o giocatori meno appariscenti come Fabinho, N. Keita, Shaqiri, Origi e non bisogna dimenticarsi del portiere Alisson, dato che ai Reds un portiere così mancava dai tempi di Pepe Reina.

In conclusione se Klopp riuscirà a vincere anche la Premier diventerebbe uno degli allenatori più importanti della storia del Liverpool al pari di Shanky e Bob Paisley, riportando giustamente la squadra rossa di Liverpool a vincere la Premier vendicando lo scorso anno e la scivolata di Gerrard in un Chelsea-Liverpool di qualche anno fa.