L'interesse del Barcellona per Pjanic pare essere concreto ed è una di quelle voci che non lasciano dormire tranquilli i tifosi juventini. Rifiutare il Barca da parte del giocatore sarebbe difficile così come potrebbe esserlo da parte della società qualora l'offerta fosse alta e in grado di generare una di quelle plusvalenze tanto care alla dirigenza. 

Eppure sono convinto che non sarebbe una cessione drammatica quella del bosniaco per alcuni punti che ritengo fondamentali.
In primis l'equivoco tattico che lo vede regista laddove in carriera si è sempre espresso al meglio in fase offensiva e che come regista basso ha comunque dei limiti di visione del gioco (certo lo scrivente ha negli occhi la visione di Pirlo ed è evidente che oggi nessuno possa avvicinarsi a quel tipo di livello, e forse sono troppo esigente) che forse sono più ascrivibili ad una mancanza di "coraggio" che di un limite tecnico tattico vero e proprio. Cioè è palese che le capacità tecniche per un qualsiasi lancio di 30m Pjanic le abbia ad occhi chiusi ed anche sotto pressione; quello che gli viene mosso a critica è che troppo spesso nell'ultima stagione quel lancio non sia partito nè in verticale, nè sulla fascia, per il timore della conseguenza di un errore nello stesso. Il tutto riassumibile dunque in una seppur lieve mancanza di personalità. 
Qualità che chi ha in mano le chiavi del gioco di una squadra che vuole ambire ad imporsi in Europa deve per forza avere, senza il minimo dubbio. Il secondo aspetto, molto più semplice da analizzare, è la sua carenza dal punto di vista difensivo e del pressing, che fra l'altro spesso lo portano a compiere falli gravi o inutili solo per mancanza di tempismo e posizione.
Questo fa sì che quando la squadra gioca a due centrocampisti Khedira venga molto penalizzato nel suo gioco per dover sopperire alle carenze di Pjanic. Se andate a rianalizzare le migliori partite del tedesco vi renderete conto che per la maggior parte sono state giocate o in assenza di Pjanic o quando questi era uscito dal campo. In definitiva una partenza di Pjanic non sarebbe secondo me quel dramma che si potrebbe credere, dando ovviamente per scontato che venga sostituito adeguatamente. Probabilmente non da un regista puro, ma da un centrocampista che sappia fare entrambe le fasi con un certo dinamismo.  Non credo possa essere Savic per caratteristiche così come mi pare fantascienza Pogba. 

In caso di sacrificio di Pjanic la mia impressione è che la dirigenza punterà su un nome che non scalderà i cuori dei tifosi, tipo Kovacic oppure su un giocatore alla Vidal, per un centrocampo più dinamico (Vidal, Can, Matuidi sarebbe una discreta diga non necessariamente scarsa tecnicamente) che è più vicina all'idea di Allegri di una mediana in grado di supportare una maggiore libertà negli interpreti d'attacco.
Sempre che Marotta non ci sorprenda sacrificando Pjanic per riportare a casa Pogba o M. Savic che a quel punto i cuori li scalderebbe...anzi prenderebbero proprio fuoco...