Molti tifosi ed esperti si stanno interrogando sulle scelte di mercato della Juve in questa sessione post lockdown. In molti stanno giudicando, peraltro a mercato ancora aperto, la campagna acquisti e cessioni della Vecchia Signora un pò deludente. Potrebbe anche essere vero se non si dovesse tener conto di alcuni fattori determinanti: un anno segnato da una pandemia globale, che per la Juve solo di mancati incassi allo stadium conta almeno 20/30 milioni in meno; un debito accumulato negli anni nel tentativo di accrescere il brand (tentativo a mio parere solo parzialmente riuscito) che lo si voglia o meno deve essere contenuto ed arginato anche in previsione di una stagione che di certo non potrà essere finanziariamente a livello di quelle precedenti. Una serie di contratti della "vecchia gestione" ancora pendenti e ingombranti (Khedira, Matuidi, Higuain che se anche risolti hanno portato via tempo, risorse e tanto denaro).

Spendere e spandere oggi potrebbe davvero portare al tracollo economico. Tuttavia alcuni acquisti sono stati già fatti e a mio parere sono passati in sordina un pò troppo velocemente: Kulusevski è un potenziale top player, McKennie è un acquisto che per dinamiche mi ricorda molto quello di Vidal (per carità giocatori diversi ecc ecc, ma chi conosceva Vidal prima che Paratici lo pescasse in Germania???), lo scambio Arthur-Pjanic ci porta un giocatore più dinamico e più giovane. E non credo giochi nella nazionale brasiliana perché non hanno alternative. Alla fine il centrocampo con Bentancur, Rabiot e Ramsey propone molte alternative ed è a mio parere costruito dando all'allenatore almeno 3 tipi di giocatore diversi che può adattare alle varie strategie di gioco che ha in mente. I difensori centrali se sani sono di livello assoluto e questo penso sia incontestabile. Forse l'ultimo anno ad alti livelli per Chiellini. Ma appunto fosse anche l'ultimo al sostituto ci penseremo il prossimo anno. Sulle fasce Pellegrini credo possa essere definitivamente l'alternativa a Sandro che, lasciato rifiatare, probabilmente potrà esprimersi meglio di quanto fatto lo scorso anno dove non poteva saltare neanche la partitella del giovedì (ricordo che quando è stato assente in concomitanza con De Sciglio giocò Matuidì terzino) e potrebbe anche giovare delle volte in cui Pirlo dovesse scegliere la difesa a 3, con maggiore libertà di offendere e meno obblighi difensivi. A destra Danilo di certo non mi ha mai entusiasmato mentre l'adattamento di Cuadrado è stato ottimale e forse lì servirebbe un intervento. Però mi dico che semplicemente Danilo non lo comprerebbe nessuno, diciamoci la verità. O per lo meno, nessuno senza far minusvalenza. Per cui per tutte le ragioni di cui sopra credo che invece abbia senso tenere come coppia di terzini Danilo e Cuadrado, sempre considerando che De Sciglio, certo non un fenomeno ma il compitino alla fine lo fa, è dato in uscita ma ancora è in rosa.

In attacco dipende davvero tanto dal tipo di calcio che Pirlo ha in mente: sulle fasce c'è solo l'imbarazzo della scelta, considerando che quella sinistra ha un padrone assoluto ed è Cristiano, sempre disponendo se sta bene di Douglas che avercene di riserve così. Sulla destra fra Costa, Dybala ed eventualmente Cuadrado (senza considerare che con un nuovo allenatore Bernardeschi potrebbe essere una sorpresa. Ci credo poco ma ci spero. Alla fine i piedi li ha, se solo sapesse meglio come usarli...) non credo siano molte le squadre a disporre di scelte di questo livello.

La "nota dolente" è ovviamente il centravanti. Credo che Dzeko come giocatore di manovra abbia caratteristiche che unite al costo siano assolutamente perfette. Certo Suarez sarebbe stato di un altro livello qualitativamente ma credo avrebbe richiesto a Pirlo di organizzare molto diversamente il gioco. Soprattutto in quelle fasi di "emergenza" dove diciamolo chiaro, avere una boa là davanti serve sempre.  Il sostituto.  Molti dicono Kean anche per ragioni di rosa da poter iscrivere alla champions, io invece mi chiedo perchè non provare a dare una chance a Pjaca.  E' ancora giovane, veloce e alla fine dovrebbe fare 15 partite da titolare e qualche subentro.  A quanto ne so è un professionista esemplare, mai una parola fuori posto, mai un articolo su cosa combina fuori dal campo. Per una riserva è quasi più importante del resto.  E poi chi lo sa, magari allenandosi con CR7, Dybala e con Pirlo alla guida riesce anche a tornare quel giocatore che avevamo intravisto la prima stagione e sognato durante gli Europei.

Credo in definitiva che forse quest'anno il mercato juventino sia meno altisonante degli altri anni ma più funzionale al progetto di gioco dell'allenatore he, a scanso di equivoci, ha subito segnato il solco col passato escludendo da subito quelli che già sapeva non fossero confacenti alle sue idee, vedi Higuain. Cosa che ad esempio Sarri non ha potuto fare, ritrovandosi gente come Matuidi, Ramsey, Rabiot che sono secondo me ottimi giocatori ma non nello scacchiere del toscano. E la scelta di Pirlo per quanto rischiosa ha una prerogativa: l'esposizione in prima persona di Agnelli.  Credo che nessuno, nemmeno il magazziniere, quest'anno si permetterà di "giocare contro" al mister sapendo questo da chi è direttamente sponsorizzato. Quindi probabilmente vedremo una squadra unita e vicina al proprio allenatore anche per questo motivo, non solo per idee tattiche o per rispetto dell'uomo ed ex campione. E credo che tutto questo alla fine faccia, sul campo d'allenamento ogni giorno, più che la domenica, tanta, tantissima differenza.