Dopo una sconfitta come quella di ieri sera penso sia normale fermarsi un secondo e fare un primo vero punto della stagione Juventina. 
Per carità, perdere a San Siro contro l'Inter, forse una delle migliori Inter dell'ultimo decennio, ci sta, fa parte del gioco anche nelle stagioni vincenti.  E' il "come" che lascia interdetti. Un "come" che in qualche modo abbiamo già visto più di una volta quest'anno, anche in partite poi vinte:  mentalità troppo blanda, zero cattiveria, poco movimento, ancor meno attenzione e voglia. Siccome ho sempre pensato che i successi arrivino solo se hai un centrocampo di livello (se hai buona difesa magari non perdi, se hai buon attacco ma non gli arrivano palloni decenti è inutile) il primo mio sguardo và lì; e quel che vedo non mi piace per nulla. Tanto che non capisco come si possa parlare di prendere una punta, quando Kulusevsky ha ampiamente dimostrato di poterla fare, e mai di prendere un centrocampista. Poi però rifletto su una cosa: che questi giocatori non saranno magari dei fuoriclasse, ma non sono neanche lo scempio visto quest'anno. Semplicemente penso che non siano centrocampisti adatti a questo modulo e modo di giocare. Da qui l'annosa considerazione che voglio porre: giusto dire che il materiale umano sia non eccelso, oppure ha molte colpe anche l'allenatore che si ostina a voler praticare un'idea di calcio cui non corrisponde la tipologia di giocatori che ha a disposizione?
Io credo che in un anno come questo, con mercato prossimo allo zero, Pirlo dovrebbe cercare di virare più verso le caratteristiche dei giocatori che ha a disposizione, anziché continuare ad intestardirsi su schemi e movimenti che questi mai faranno bene. Anche ieri sera il centrocampo era Bentancur e basta. Rabiot infatti spaziava spesso a destra, da mezzala avanzata, peraltro pestando i piedi a CR7 e a Chiesa, che già si intasano da soli, lasciando l'uruguaiano a portare la carrozza del centrocampo tutto da solo, sia in copertura che in costruzione. Appare evidente che il francese non sia minimamente adatto a giocare in questo modulo. Così come Bentancur non può reggere da solo lì in mezzo. La soluzione sarebbe semplice: rinunciare a questo modo di fare calcio (che poi non "fa") in favore di una pelle più consona ai giocatori che ha. E se in difesa al rientro dei 3 positivi al covid la quadra fai presto a trovarla, a centrocampo è mio parere che sia imprescindibile giocare a 3. Giocare a 3 che vedo come unico modo pragmatico per porre fine alle prestazioni penose che anche nelle serate vincenti sta facendo il nostro centrocampo. Giocare a 2 andava bene con Pirlo/Gattuso, Deschamps/Sousa, Emerson/Vieira. Ma non può essere Bentancur/Rabiot. Mai. E' una questione semplice: nel calcio gli allenatori vincenti han sempre plasmato il gioco sulle caratteristiche dei loro giocatori, chi ha fatto il contrario, spesso, ha preso sportellate in faccia, a meno di avere veri fenomeni, ma eran davvero pochi quelli in grado (Xavi, Inesta, Pirlo, Gullit, Rijkard, Pogba ecc). E sarebbe ora anche Pirlo iniziasse a capirlo, che non i suoi centrocampisti non sono come questi. Altrimenti questo continuo equivoco durerà finchè naufragheremo fuori dalla zona champions.