Manca poco più di un mese dall'inizio del nuovo campionato, ma sta per nascere finalmente, dopo anni nell'anonimato, un grande Milan.
Ancora una volta, dopo gli inaspettati regali di Bonucci prima, e Higuain dopo (entrambi regali non valorizzati), il Milan starebbe chiedendo una mano ancora alla Juve.
Juve che sarebbe anche tecnicamente a posto così, senza ulteriori operazioni di mercato, ma ad una bella ormai non si dice di no, come un tempo non si poteva dir di no ad una bella bionda.
Certo, le situazioni sono differenti: per la Juve sarebbe un plus, una plusvalenza (ma meglio 2) fa sempre comodo ma non è vitale, mentre per questo Milan è come ossigeno per un subacqueo. Quindi stanno prendendo delle mega operazioni che serviranno a rafforzare tecnicamente entrambe le società.
Certo è evidente che a trarne maggiori benefici sia il Milan, ma anche i bianconeri avranno il loro tornaconto...
Ebbene, questa mega collaborazione prevederebbe lo scambio di ben 4 giocatori 4 di ciascuna squadra, per un totale di 8 giocatori, 1 per reparto: iniziamo dalla porta, dove al Milan Donnarumma è vittima del suo contratto da sultano, insostenibile per le magre casse rossonere.
Milan che potrebbe già contare sull'affidabilità di Reina, ma qui entra in gioco l'aiuto bianconero: Gigio alla Juve e Pinsoglio al Milan! So che sembra fantascienza, e per la Juve non sarà facile fare a meno di Carlo, uomo spogliatoio oltre che affidabile 3° portiere.
Ma il vil denaro ha la precedenza, e così... La Juve verserà un contributo di 10 milioni di euro, valutando Pinsoglio 50 milioni, di modo che il Milan segni a bilancio 60 milioni, la Juve solo 50 per Pinsoglio ma vabbè...
Comunque continuiamo, non è finita qui (sarebbe troppo vantaggioso per il Milan se la cosa finisse qui!).
Passando alla difesa, ci sarà il ritorno dell'ex capitano, Bonucci, ancora rimpianto dai tifosi rossoneri. E qui sarà il Milan a dover aggiungere quei 10 milioni di prima, girando in cambio Alessio Romagnoli. Bonucci sarà quindi segnato a bilancio juventino per 50 milioni, mentre per Romagnoli il Milan si dovrà accontentare di registrarlo a 40 milioni.
Si passa a centrocampo e attacco, e qui i 2 scambi saranno assolutamente alla pari, senza ulteriore conguaglio in denaro.
A Torino giungerà Kessie, a Milano Khedira (entrambi contabilizzati tra i 45-50 milioni - altra importante plusvalenza per i 2 club).
E in attacco, udite udite: Piatek alla corte di Sarri, Mandzukic a quella di Giampaolo. Qui la plusvalenza sarà ancora più corposa, entrambi infatti verranno registrati con una quota di 70 milioni. E il Milan tornerà nuovamente a respirare (finanziariamente), oltre ad avere un indubbio miglioramento tecnico!