Giugno è da poco iniziato, c'è chi pensa alle prossime vacanze e chi... alla prossima Juve...
Premesso che un cambio di panchina (e di filosofia) era utile e necessario, e che Sarri (sperando che sia lui) intriga tantissimo!
Convinto che sia più facile vincere giocando bene (troppi i risicati 1 a 0 allegriani con 1-2 tiri in porta...), e che la Juve di base abbia già una gran bella squadra difficilmente migliorabile, provo a dire la mia sulla Juve che vorrei.

Da parecchi anni in Champions League vincono squadre che hanno un gioco propositivo, con centrocampisti tecnici: il Milan proponeva Pirlo davanti alla difesa, Seedorf a sinistra, Gattuso (l'unico recupera palloni) a destra, Kakà trequartista dietro a Inzaghi e Sheva. Con Cafù terzino destro; il Barça con Busquet davanti alla difesa, Xavi (poi Rakitic) a destra e Iniesta a sinistra, con 3 punte poco propense a rincorrere il terzino di turno (vedi Messi Suarez e Neymar); idem il Real, con Casemiro a fare da frangiflutti, ai lati 2 tra Kroos Isco e Modric e il tridente avanzato (Ronaldo Benzema Bale), anche qui poco propenso al ripiegamento difensivo. E terzini di spinta quali Marcelo e Carvajal; stesso discorso il Liverpool, con Fabinho davanti alla difesa, 2 interni più propensi al gioco offensivo ed un tridente Salah Firmino Manè. E con 2 terzini davvero bravi e propositivi.
Ora, partendo da questi presupposti, ecco che una Juve che prenda spunto da questa impostazione tattica non è impensabile. Come? Un tassello molto importante potrebbe essere Isco, che con Hazard e Asensio in quella fascia di campo potrebbe non essere solo un sogno impossibile. Con un Ramsey già acquistato. Con qualche altra operazione minore da portare a termine (Fofana, Rabiot, qualche innesto difensivo).
Cedere quei giocatori di cui si può fare a meno: Alex Sandro (40), Cuadrado (20), Khedira (10), Pjanic (60), Matuidi (15), Mandzukic (15) e Higuain (36) sono 196 milioni. Si riporta a casa Rogerio (0), lanciando l'ottimo Spinazzola. Per la difesa Romero (20) e Demiral (15), con Rugani, dovrebbero offrire buone alternative ai titolari.
A centrocampo detto dell'arrivo di Ramsey, punterei su Rabiot (0) e Fofana (20), oltre a Isco (80).
Per l'attacco Icardi (70) sarebbe grasso che cola (non nel senso di Higuain). In questo caso, si spenderebbero 205 milioni. 9 milioni in più di quelli incassati. Ma che qualità!!!

Questa, quindi, la mia Juve, 433: Scesny (Perin); Cancelo Bonucci Chiellini Spinazzola (De Sciglio Rugani Demiral Romero Rogerio); Ramsey Emre Can (a fare da frangiflutti, stile Busquet, Casemiro, Fabinho...) Isco (Bentancur Fofana Rabiot); Douglas Costa Dybala Ronaldo (Bernardeschi Icardi Kean). Dybala con Sarri potrebbe fare il falso 9 alla Mertens, che con quell'intuizione di Sarri fece un'annata straordinaria.

Fatemi sapere cosa ne pensate.