Finalmente, dopo parecchi giorni dall'ufficialità, del nuovo incarico, arriva la prima conferenza stampa del neo tecnico interista Antonio Conte. Si parte con le domande:

Giornalista 1: "Innanzitutto ben arrivato mister Conte. Volevo chiederle come mai è trascorso così tanto tempo dall'annuncio della sua firma con l'Inter a questa conferenza di presentazione. Grazie".

Conte: "Buon giorno a tutti. Finalmente sono tornato in corsa, quest'anno sabbatico mi stava logorando. Vero, è passato diverso tempo. Tutti sanno dei miei trascorsi (da Capitano della Juventus prima e allenatore poi) e probabilmente tanti tifosi interisti saranno pronti a giudicare ogni mia singola decisione. Proprio per questo motivo, con la società abbiamo deciso di posticipare questa prima conferenza quel tanto che bastava per farmi crescere i capelli fin davanti al volto in modo da mimetizzarmi come il più mimetizzato camaleonte e sfuggire così anche all'occhio più attento del tifoso interista. Mi sono messo anche diverse mollette sul naso per imitare alla perfezione l'accento svedese".

Giornalista 2: "La sua frase più celebre è quella riferita al ristorante da 100 euro. L'ha finalmente trovato quel famoso ristorante qui all'Inter?"

Conte: "In realtà no. Io cercavo un ristorante con menù da 100 euro, in realtà ho trovato un ristorante i cui 100 euro sono il prezzo di vendita su Ebay. Ma farò del mio meglio anche perchè dopo 1 anno di digiuno sono disposto a mangiare qualsiasi cosa".

Giornalista 3: "Sappiamo tutti che lei esige giocatori motivati e disposti a dare il 100% alla causa. Cosa dobbiamo aspettarci da Icardi? Il caso è risolto e proverà a recuperare il ragazzo?"

Conte: "Su Icardi sapete tutti cosa pretendo dai giocatori e su lui io e la società siamo fermi sulle nostre decisioni. Sul sostituto (Dzeko? Lukaku?) stiamo cercando di depistare le informazioni, purtroppo ci sono anche giornalisti molto informati che è difficile sviare e sono a conoscenza delle nostre reali intenzioni (il riferimento pare evidente all'articolo sul triangolo Griezmann Icardi Suarez che porterebbe proprio quest'ultimo sulla sponda nerazzurra dei Navigni - N.d.R.). Vediamo gli sviluppi ma sono fiducioso sul fatto che la società riuscirà ad accontentarmi".

Giornalista 4: "Dove può arrivare l'Inter? C'è qualcosa che ha in comune con questa squadra?"

Conte: "Mah, in comune forse è che l'ultima volta che ho allenato una squadra in Champions League sono arrivato 3° ai gironi, e anche l'Inter lo scorso anno... Dove possiamo arrivare? Ricordiamoci che l'anno scorso siamo arrivati quarti dietro anche all'Atalanta, ecco io credo che riuscire a centrare di nuovo l'obiettivo qualificazione sia ciò che i tifosi desiderano maggiormente"...

Queste le prime dichiarazioni del tecnico salentino che hanno acceso d'euforia il cuore di milioni di appassionati interisti. Personalmente ci sembrano dichiarazioni fin troppo ottimistiche, ma sarà ancora una volta il campo a parlare...