NOTA della redazione per i blogger: per il mese di febbraio, sono stati sospesi i voti agli articoli, ecco perché tutti i blogger ricevono una bassa valutazione con il voto 1; vogliamo dunque chiarire che non è un giudizio negativo al pezzo qui proposto. Grazie per continuare a scrivere su VxL.


Se il Milan perde è sempre colpa di Stefano Pioli. Almeno per gran parte della tifoseria rossonera. Si può dire che è colpa di Pioli se il Milan ha perso contro il Monza? Io dico di no. 
Il Milan entra in campo con diversi cambi rispetto alle ultime partite. Ci sono Okafor a sinistra, Jovic centravanti e Chukwueze a destra. Calciatori che hanno qualità, seppur mostrate poco, fatta eccezione per Jovic che stava facendo benissimo negli ultimi mesi. La squadra rossonera aveva iniziato anche piuttosto bene la partita ma poi arriva il disastro di fine primo tempo. Malick Thiaw fa due falli in un'unica azione: prima su Duric e poi su Mota, quest'ultimo che porta al calcio di rigore. Come se non bastasse, Thiaw, sul secondo gol subito, si fa dribblare molto facilmente da Colpani. Colpani, non Lionel Messi.

Ma il peggio doveva ancora venire. Jovic si fa espellere per una manata a Izzo (Rischia tre giornate di squalifica) e il Milan, già sotto di due gol, rimane in dieci contro undici.
Domanda lecita: è colpa di Pioli se Thiaw fa degli errori così importanti? E' colpa di Pioli se Jovic fa quel bruttissimo gesto? La risposta è solo una: no, non è colpa di Pioli.

Quest'anno fin da subito Thiaw ha mostrato tutti i suoi limiti. Prima nel derby contro l'Inter, poi l'espulsione contro la Juventus. Fossi in Pioli rifletterei molto sul difensore tedesco ex Schalke 04. Al ritorno di Tomori sarebbe interessante vedere una difesa con il giocatore inglese e Matteo Gabbia che anche oggi ha fatto una partita ottima. Fatta eccezione per l'anno scorso Thiaw si sta mostrando molto lento e fa diversi errori che costano parecchio nell'economia della partita. 

Dispiace tantissimo per Luka Jovic. Stava giocando piuttosto bene. Aveva fatto un assit perfetto non sfruttato da Bennacer. Speriamo di rivederlo presto in campo.