Il Campionato Mondiale di Calcio è una competizione alla quale prendono parte le squadre nazionali maschili più forti, dopo aver conquistato la qualificazione.
L'idea fu concepita nel 1930 da Jules Rimet, un dirigente francese. Da quel momento, i Mondiali di Calcio si disputano ogni quattro anni. La squadra detentrice del titolo è la Germania che quest'anno totalizzando solamente 3 punti non è riuscita a superare la fase a gironi. A partire dal 1966 ogni Campionato Mondiale ha una propria mascotte e dal 1962 ha anche un proprio brano musicale. Il Mondiale di Calcio è l'evento sportivo più seguito al mondo, con un picco massimo di 300 milioni di spettatori, record registrato durante la Coppa del Mondo 2002.
Quest'anno i Mondiali si svolgono in Russia e bisogna assolutamente fare ai complimenti a questa Nazione, per l'organizzazione riguardante tutti gli aspetti di questo campionato del Mondo. Positivi sono i riscontri da parte delle persone che hanno viaggiato per vedere la propria squadra, con voli, hotel, alberghi e stadi organizzati e controllati per garantire la massima sicurezza.

Ma perché proprio il Mondiale di Calcio è l'evento sportivo più seguito al mondo e  perchè è così importante?  
La risposta la ritroviamo in parte nella domanda.
Si chiama Mondiale proprio perchè si tratta di un evento che riguarda le nazionali provenienti da tutti i paesi del Mondo e sicuramente questo fa sì che l'asticella si alzi. L'importanza(oltre al discorso riguardante il marketing e tutto ciò che non c'entra se si vuole parlare di calcio) deriva dal fatto che per un mese intero, possiamo sederci ovunque e guardare giocare le squadre che più hanno meritato di parteciparvi. Dico "meritato", poichè non sempre a questa competizione si qualificano le squadre identificate come le più forti, ma quelle che mostrano più impegno, portando a casa i punti necessari alla qualificazione.
Il Mondiale inoltre, ci dà la possibilità di riunirci con familiari, parenti di ogni tipo, amici e conoscenti, consentendoci di passare momenti di spensieratezza, discutendo della partita, osservando giocare i campioni provenienti da ogni paese ed in qualche caso,  di poter ammirare un nostro pallino o un calciatore di un certo livello accostato al Club per cui facciamo il tifo. 

Senza accorgercene, un mese all'anno, ogni quattro anni, ci sentiamo tutti un po' allenatori, prolungando spesso discussioni e discorsi sulla partita appena vista, fino a tarda notte. Con poco riusciamo a passare momenti che resteranno indelebili nel corso degli anni e che verranno sempre ricordati con felicità da parte nostra. 

Ma quanto sono belli i Mondiali di Calcio?