E se Ronaldo non arrivasse? Cosa ne sarebbe di queste giornate passate a leggere del suo imminente approvo alla Juventus? Il nulla o forse no. La delusione sarebbe palpabile ed i tifosi juventini, spiazzati, con una società, quella juventina, che diventerebbe non più credibile agli occhi dei tifosi stessi. 

Ad oggi, non un comunicato ufficiale (a parte quello Consob) sul possibile trasferimento e nessuna notizia effettivamente attendibile sulla vicenda riguardante il matrimonio CR7-Juventus. Tutto ciò a cui si affidano i tifosi della Vecchia Signora sono una foto di Ronaldo che si mostra con una maglietta bianca ed un pantaloncino nero ed un video pubblicato dalla pagina ufficiale della Juventus su Weibo (social network cinese) dove vengono elencati tutti i numeri 7 (Ronaldo è solito indossare la maglia numero 7) bianconeri da 20 anni a questa parte, con la domanda finale “Chi sarà il prossimo?”. 

La parte economica che poco ci riguarda, in caso del mancato arrivo del fuoriclasse, vedrebbe le quote della Juventus in borsa crollare a picco. Certamente il guadagno la Juve lo ha già avuto, ma questo è un altro discorso.

Calcisticamente parlando invece, le tifoserie avversarie sarebbero già pronte con i soliti sfottó e a scatenare una guerra virtuale sui social network. Ed è in momenti come questo che il tifoso deve dimostrare la sua completa appartenenza incondizionata a quelli che sono i colori della propria squadra, con un atto quasi di fede calcistica. Parlo di fede calcistica, poiché sarebbe giustamente difficile accettare il mancato approdo di Ronaldo, soprattutto dopo un tira e molla del genere, con i tifosi juventini che veramente ci avevano creduto.
In ogni caso, i tifosi dovranno continuare a difendere i colori e la società, soprattutto se parliamo della Juventus, che oggettivamente parlando, negli ultimi anni ha dimostrato di essere una società seria, affidabile e compatta, che ha saputo far sognare i tifosi. 

Insomma, gli scenari possibili sono due. Con Ronaldo la Serie A e la Juventus abbraccerebbero un campione indiscusso, con i tifosi juventini pronti a sognare la conquista del “triplete”. Serie A che negli ultimi anni ha visto andare via tanti campioni, tra calciatori e allenatori. Quest’anno lo spettacolo è cominciato con l’arrivo dell’allenatore Carlo Ancelotti, è proseguito con l’arrivo di ottimi calciatori come Pastore, Kluivert, Emre Can, Kevin Prince Boateng e potrebbe continuare con l’arrivo di CR7 in maglia bianconera. Senza Ronaldo invece, solamente tanta amarezza, tra sgomento e rabbia, con il Club bianconero costretto a quel punto a mettere in atto una campagna acquisti di altissimo livello per poter accontentare quindi i tifosi e continuare ad inseguire il sogno del triplete, riacquistando credibilità agli occhi di tutti. 

Una telenovela a tutti gli effetti, con un finale tutto da vivere. Chi vivrà, vedrà.
Cristiano Ronaldo, l’uomo più atteso, come direbbe qualcuno.