In questa sessione di calciomercato appena iniziata le squadre avranno tempo fino al 18 agosto per chiudere un affare.
Praticamente, un giorno prima dell'inizio del Campionato, ogni squadra dovrà aver finito la propria campagna acquisti volta a migliorare la squadra per la stagione da affrontare.
Le società, come abbiamo ben visto, si sono già movimentate, concludendo tanti acquisti. Sono cambiate tante cose, tra rumors e acquisti silenziosi, le squadre stanno cambiando.

Ma analizziamo le cose più da vicino.  
La Juventus campione in carica dell'ultimo campionato di Serie A sta rivoluzionando(o quasi) le cose. Gli addii di Buffon, Asamoah e Lichsteiner peseranno e non poco, soprattutto per quanto riguarda lo spogliatoio. Non sono tardati ad arrivare però i giusti sostituti. Perin per Buffon, Cancelo per Lichtsteiner e Spinazzola per Asamoah e non solo. Freschi di rinnovi invece Barzagli(2019) e Chiellini(2020) con quest'ultimo che sarà anche il nuovo capitano. Da stabilire invece cosa faranno i vari Marchisio, Benatia, Mandragora, Higuain e così via, con la Juventus pronta a sostituirli adeguatamente. 

Anche il Napoli si è mosso bene, ufficializzando in primis l'arrivo di Ancelotti come nuovo allenatore, acquistando poi Simone Verdi. Arriveranno probabilmente  anche le ufficialità degli acquisti di Meret, Karnezis, Lainer e Fabian Ruiz, che secondo i rumors sono tutti vicinissimi dal firmare col Napoli. Anche qui ci sono diverse situazioni da chiarire, come il possibile addio di grandi calciatori come Mertens, Callejon, Hamsik, Hysaj e Jorginho senza dimenticarci dei vari Sepe, Tonelli, Luperto, Rog, Ounas, Inglese, Lasicki, Roberto Insigne e Ciciretti in attesa di capire quale sarà il proprio destino. Sicuramente per il Napoli sarà fondamentale la conoscenza di Carlo Ancelotti di tanti calciatori pronti a incontrarlo di nuovo ed a questo punto anche a vestire la maglia del Napoli (si parla di David Luiz, Vidal e Benzema).

Diverse le cose in casa Milan, che sta sicuramente attraversando uno dei momenti più brutti della sua storia per via della vicenda riguardante la cessione del club da parte di Yonghong Li che ha portato il Milan ad essere squalificato per un anno dalle competizioni Europee. Nel frattempo dopo aver ufficializzato già da alcuni mesi  gli acquisti di Strinic e Reina, Fassone e Mirabelli concludono l'affare Halilovic a parametro zero. Calciatore giovane e promettente ma che probabilmente sarà solo una seconda scelta. Si infittiscono invece, alcune trattative che riguardano i possibili arrivi di Bas Dost, Leandro Paredes, Ciro Immobile e Cristiano Biraghi. 

Niente da aggiungere per quanto riguarda Inter e Roma, che si stanno muovendo benissimo sul mercato. L'Inter ha concluso 5 acquisti(De Vrij, Asamoah, Lautaro Martinez, Nainggolan e Politano) e ora si sta muovendo per completare la rosa con altri 2 o 3 acquisti,  mentre la Roma ne ha conclusi ben 9(Coric, Marcano, Cristante, Mirante, Kluivert Jr., Santon, Zaniolo, Bianda e Pastore). La Roma ha quindi perso Nainggolan in favore dell'Inter e molti già parlano di una Roma già peggiorata dal punto di vista tecnico e tattico, ma staremo a vedere. 

Per quanto riguarda la Lazio, sicuramente arriverà un difensore centrale forte a sostuitire il partente De Vrij. In attesa di capire le vicende riguardanti Strakosha, Milinkovic, Luis Alberto, Lukaku, Felipe Anderson e i vari Kishna, Morrison, Cataldi, Lombardi, Basta e Patric, la Lazio si muove sul mercato, ufficializzando l'arrivo di Valon Berisha, che settimane prima era stato accostato alla Sampdoria. Uffializzati anche Riza Durmisi(terzino sinistro) e Mattia Sprocati(ala destra).

Inoltre, con l'Inter che per via del Fair Play finanziario ha dovuto cedere tantissimi giovani promettenti e la Juventus che per accedere ad un tesoretto di 80 milioni ne cederà altri, vedremo sicuramente una Serie A governata, soprattutto nelle squadre di medio/bassa classifica, da tantissimi giovani, provenienti appunto dalle squadre che li hanno svenduti per fare cassa.
Una Serie A, ai limiti dell'evoluto o forse, ma sicuramente ci divertiremo.