Il calciomercato è cominciato e come tutti gli anni, è arrivata anche la notizia che fa scalpore e che farà discutere per giorni e forse anche settimane: il possibile approdo di Cristiano Ronaldo alla Juventus.

Ora però, piuttosto che concentrarci su cosa sta accadendo in questi ultimi giorni, riguardo questo rumor di mercato, analizziamo cosa potrebbero concretamente guadagnare le varie parti, sotto tutti gli aspetti. Innanzitutto, Jorge Mendes, procuratore di Ronaldo, andrebbe indubbiamente a guadagnare dalle commissioni riguardanti questo importantissimo trasferimento e continuerebbe la propria affermazione come uno dei più importanti procuratori a livello mondiale.

Ora passiamo ai due club. La Juventus è pronta a offrire al Real una cifra intorno ai 120 milioni di euro, pagabili in 4 anni. Il Real appunto oltre a guadagnare i 120 milioni, non dovrebbe più preoccuparsi di pagare uno stipendio di 21 milioni a Ronaldo, almeno che non arrivi a sostituirlo un certo Neymar (che ne guadagna di più). La Juventus invece, pur spendendo 120 milioni, si assicurerebbe un campione, un calciatore tra i più forti al mondo che darebbe indubbiamente una marcia in più ad una rosa già competitiva, soprattutto per quanto riguarda la Champions League.

La Juventus offrirebbe quindi a Ronaldo un contratto di 4 anni a 30 milioni all’anno. Agnelli ha però un asso nella manica: la Fiat, la quale si é proposta di pagare metà dell’ingaggio a Ronaldo. Il Club sarebbe quindi destinato a pagare non più 30, ma “solamente” 15 milioni, senza contare che nell’affare potrebbe rientrarci anche l’Adidas, sponsor della Vecchia Signora dal 2015 e che tratta con Ronaldo dopo la  possibile rottura con la Nike, spingendolo ad approdare alla Juve. La Fiat avrebbe il suo uomo immagine, la Juventus il suo campione e Adidas, Real Madrid e Jorge Mendes guadagnerebbero tantissimi soldi.

Tutti contenti fin qui, o quasi, ma Ronaldo? Si può dire, non con completa certezza, che anche lui guadagnerebbe e non solo per l’altissima retribuzione. Sicuramente i 30 milioni (9 milioni in più rispetto a quelli percepito a Madrid) faranno comodo, ma Ronaldo si troverebbe a giocare quindi in un campionato nel quale non ha mai giocato, sicuramente più competitivo della Liga e in un club che lotta per la vittoria del triplete. Diventerebbe poi uomo immagine della Fiat e come nuovo sponsor avrebbe Adidas (cosa non da poco).
Inoltre, vedrebbe l’affermarsi ancor di più del suo marchio anche in Italia. Ma saremo veramente destinati a vedere un campione del genere finalmente approdare in Serie A? Non lo sappiamo ancora, non abbiamo nessuna certezza, ma l’affare attualmente appare fattibile.

        Ronaldo e tifosi Juventini: “ci eravamo tanto odiati”.