Negli ultimi giorni è stato accostato il nome di Maurizio Sarri, in uscita dal Chelsea, seppur dopo un'ottima stagione con la finale di Coppa, un quarto posto non scontato e una finale di Europa League ancora da disputare, alla panchina della Juve. Secondo voi è il nome giusto per la Vecchia Signora?
Secondo me sì, è il tipo di allenatore che ci vuole alla guida della Juve, manca solo un allenatore che faccia giocare bene la squadra e faccia divertire i propri tifosi, ovviamente portando risultati in ambito Europeo. Il gioco di Sarri fatto di possesso palla e verticalizzazioni è proprio quello che manca ai bianconeri.

Sappiamo tutti che il modulo preferito dall'ex allenatore del Napoli è il 4-3-3, in fase difensiva però si trasforma in 4-1-4-1 dove abbiamo un pressing asfissiante che fa arretrare gli avversari, la linea della difesa alta che aiuta il pressing, inducendo cosi l'avversario all'errore. In fase offensiva invece come abbiamo detto, viene usato il 4-3-3, dove le chiavi sono il possesso palle e le verticalizzazioni. L'azione delle squadre guidate da Sarri vengono costruite dal basso e con molta calma, per andare a ricercare subito il regista della squadra. Cosa importantissima sono i triangoli, fondamentali in ogni parte del campo. Altra chiave importante è l'ampiezza, data dai terzini facendo si che i due esterni vengono a giocare più all'interno, dando cosi più soluzioni di gioco.

Ma quali sono i giocatori che servono a Sarri?
A mio avviso i giocatori che la Juve deve vendere sono Dybala, ormai fuori dal progetto Juve, Cuadrado, Bentancour, Khedira, mandzukic e magari cambiare terzino sinistro, dove Alex Sandro non convince molto. In entrata invece per quanto riguarda la difesa, con Romero del Genoa, credo possa andare cosi; per quanto riguarda il centrocampo, con Pjanic in regia, oltre al neo acquisto Ramsey, comprerei Zaniolo e Milinkovic Savic; infine in attacco acquisterei Chiesa della Fiorentina e terrei Higuain, ancora di proprietà della Juve.

Questa potrebbe essere la rosa per la stagione 2019/2020:
Szczesny, Perin, Pinsoglio, Cancelo, De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Rugani, Romero, Alex Sandro, Spinazzola, Pjanic, Emre Can, Ramsey, Matuidi, Zaniolo, Milinkovic Savic, Bernardeschi, Douglas Costa, Higuain, Kean, Ronaldo, Chiesa.

Questa sarebbe una squadra forte, con possibilità di far girare i giocatori, visto che son tutti di alto livello. 

Voi che ne pensate?