Questo è il calendario dell'Inter nel mese di Maggio: 3 maggio con la Fiorentina, il 7 l’eventuale semifinale di ritorno di Europa League, il 10 contro il Genoa, il 13 contro la Juventus, il 17 contro il Napoli, il 20 l’eventuale finale di Coppa Italia, il 24 contro l’Atalanta ed infine il 27 maggio l’eventuale finale di Europa League. Ah, manca ancora Inter Sampdoria che la Lega non sa ancora dove inserire...
Da notare le ultime tre sfide di campionato, non proprio semplicissime sulla carta. Complimenti per l’organizzazione. 

Io non mi arrabbio se il motivo del rinvio è quello del Coronavirus, perchè la salute viene prima di tutto...  Ma se la motivazione è quella che la Lega Serie A non vuole dare un immagine dell'Italia in difficoltà (stadio porte chiuse) lì si che mi arrabbio, e non poco.
Perchè fuori dall'Italia lo sanno anche i muri che l'Italia è stata messa in ginocchio dal virus. Come sanno tutti i motivi sono ben altri. Ma procediamo con ordine...

Fino alle 11:00 si pensava che Juventus Inter si sarebbe disputata a porte chiuse come le altre quattro sfide. Alle 12:30 circa arriva la comunicazione che porta al rinvio di ben 5 partite di Serie A, tra cui il derby d'Italia tra Juve Inter, gara decisiva in chiave scudetto... La Juventus arriva alla partita come una nave in balia delle onde: spogliatoio spaccato e sconfitta sul campo del Lione nell'andata degli ottavi di Champions.. Non esattamente l'atmosfera ideale per affrontare una partita del genere... Ed è qui che entra in scena la coalizione Agnelli-Lega Serie A.

Agnelli spinge e non poco per il rinvio sia per una questione calcistica, come abbiamo già accennato, ma sia per una questione economica: vuoi mettere 5 milioni in più nelle casse, non emettere un rimborso a 40.000 persone e stadio pieno il 13 Maggio in occasione della partita della stagione...
Le forti pressioni sortiscono l'effetto sperato: la Lega Serie A è d'accordo e infatti la partita viene rinviata. Insomma, strada spianata per Juve e Lazio: una può ricaricare le batterie dopo la disfatta di Lione, l'altra invece può accumulare più punti possibili approfittando del calendario dell'Inter.
Ma non viene danneggiato solo il club nerazzurro… La Fiorentina lascia Udine infuriata... Vi starete chiedendo perché?? Il motivo è molto semplice: viene a sapere a due ore dalla partita che Udinese-Fiorentina non si giocherà… Questa si chiama mancanza di rispetto!
Tra l'altro non sono ancora arrivate le scuse pubbliche dalla Lega!  

Torniamo per un attimo all’Inter perché vorrei fare una piccola considerazione: sapete cosa vuol dire per un calciatore essere a otto lunghezze dalla prima posizione invece che tre? È un danno psicologico enorme.
Questa decisione può davvero incidere, in maniera negativa, sul campionato.
Mamma mia quante indecisioni che ha la Lega: non prende mai una decisione per il bene del calcio Italiano, mai... Se bisognava giocare a porte chiuse, si giocava... Non si può farsi sempre mettere i piedi in testa da "qualcuno".                                                                              

Che dire, stavamo vivendo un campionato spettacolare: tre squadre che lottavano punto a punto non le vedevamo da almeno 10 anni... Ma come sempre hanno rovinato tutto perché incerti di portare a casa lo scudetto...
La Lega non si sottrae a questo scempio, ma anzi lo fomenta. È davvero un peccato perchè avevamo fatto una certa pulizia dopo Calciopoli ma a quanto pare non è bastato.

 

"La legge è uguale per tutti"