Ahimè, quanto mi piacerebbe avere la sfera di cristallo per scoprire come va a finire, ma purtroppo possiamo solo farci guidare dal nostro istinto... Sento tanti giornali che parlano di lotta scudetto punto a punto, di qualificazione Champions ancora incerta... Ma non sento nessuno che menziona la lotta salvezza... Come mai??? Torino a più cinque dalla terzultima: Voglio sapere chi l'avrebbe mai pronosticato... Penso che un po' tutti lo inserivano tra le prime otto squadre del nostro campionato, invece rischia davvero tanto nonostante il cambio di allenatore... 
Altro esempio: Spal, che veniva da due salvezze di fila, ultima in classifica con soli 15 punti: No, non è un errore di grafica, avete letto benissimo. Insomma, sarà una sfida infuocata: Io penso che almeno sei squadre si giochino la permanenza in Serie A.. Oggi proveremo a fare il punto della situazione squadra per squadra.

SPAL: 20' in campionato con 15 punti: Diciamocelo: La delusione di questo campionato insieme al Torino. Peggiore squadra del campionato in termini realizzativi:Solo 19 gol di cui 10 di Petagna... Tutto ruota intorno al bomber triestino:se non segna lui chi è che la butta dentro?. Semplici, autentico eroe per i ferraresi, è stato esonerato e al suo posto è arrivato Di Biagio. Per carità, la scossa c'è stata, però è arrivata troppo tardi... Praticamente con un piede già in B.

BRESCIA: 19' in campionato con 16 punti: Diversi allenatori cambiati (Corini, Grosso), ma la musica è sempre la stessa: Gioco troppo lento e fine a se stesso e se dobbiamo essere onesti la rosa non è all' altezza della serie A. Mi dispiace perchè dal Brescia mi aspettano qualcosina in più, un gioco un po' più spregiudicato.. Unica nota positiva è sicuramente Sandro Tonali, che in questa stagione ha dimostrato di meritare un posto in un top club(speriamo in Italia).

GENOA: 18' in campionato con 22 punti: Non è più la squadra disordinata che abbiamo visto con Andreazzoli e Thiago Motta, questo è poco ma sicuro... Preziosi alla fine ha optato per Nicola: Autentico mattatore della salvezza Crotone nel 2016/17.. Quando arriva lui si accende subito la scintilla:Giocatori uniti verso un unico obbiettivo(salvezza). Vediamo se lo sgambetto lo faranno proprio ai blucerchiati. La rosa non è da terzultimo posto, e su questo non abbiamo dubbi (Criscito,Perin,Schone). I tifosi genoani ci credono e ci sperano.

SAMPDORIA: 17' in campionato con 23 punti: Solo 1 punto dalla zona retrocessione.. Mi aspettavo molto di più dalla Samp quest'anno: Non dico ribadire lo strepitoso risultato dello scorso anno(nono posto) ma almeno rimanere in scia di squadre come Verona, Parma... Però, vista la situazione iniziale della Sampdoria(ultima dopo 10 giornate con soli 5 punti) questo è un buon risultato. La qualità la davanti non manca, il problema prinicipale è la difesa: Quanti svarioni difensivi Colley!. Doveva sfruttare meglio il mercato di riparazione...

LECCE: 16' in campionato con 25 punti: Sembra fatta dopo le tre vittorie di fila contro Torino, Napoli, Spal e invece dovrà sudare ancora... Ma comunque vada, il Lecce, la città e i tifosi devono essere fieri di quello che hanno costruito in questi tre anni(ben due promozioni).mIl Lecce quest'anno ha pagato solo un po' di emozione all' inizio e questo gli è costato qualche punto.. A Gennaio arriva la svolta:mAcquisti azzeccati, Barak e Saponara su tutti, e il Lecce vola. La salvezza è possibile, ora più che mai...

TORINO: 15' in campionato con 27 punti: Il Torino??... Ha giocato quest'anno? Che dire... Un flop totale questa stagione: Iniziata male e finita peggio... Molto probabilmente si salverà, ma questa rimane una stagione da dimenticare: Difesa colabrodo e attacco che segna con il contagocce.. Belotti e Izzo, che erano le colonne portanti di questa squadra, non hanno mai fatto la differenza.. L'unico a salvarsi è stato Sirigu: senza di lui sarebbe andata ancora peggio. Longo, allenatore che ha rimpiazzato Mazzarri, non sembra avere le idee molto chiare.

Sembrano lontani i tempi in cui il Torino era settimo in classifica e si giocava i preliminari di Europa League, invece sono passati solo sei mesi... Sei mesi in cui è cambiato tutto..