Il calcio è fatto di talento, ma anche di tanta fortuna. Ecco una lista di calciatori fuori dall’Europa che hanno la sfortuna di non essere stati notati, ma che nel paese dove giocano fanno la differenza.  

PORLuis Mejia ( 29 anni ): Portiere della Nazionale Panamense. Alto 1,91 cm ma dal fisico longilineo. Con i suoi 74Kg possiede un’agilità non indifferente. Nel 2007 era considerato uno dei portieri più promettenti della sua generazione. Col tempo non ha consolidato le aspettative a livello internazionale ma col suo Panama è inamovibile la titolarità. L’unica opportunità per l’allora giovane Luis Mejia fu il  trasferimento in prestito al Tolosa, che in quel momento militava in Ligue 1. Non convincendo mai l’allora allenatore Alain Casanova a farlo scendere in campo. Nelle passate 2 stagioni è stato protagonista in Uruguay nella Primera Divisiòn col Nacional vincendo 2 campionati ed 1 coppa nazionale.
Attualmente risulta essere svincolato.
Il sito Transfermarkt lo valuta 600.000 Euro… opportunità golosa per qualche società Europea?

TSGabriel Busanello (22 anni): Giovane terzino sinistro che milita nella seconda divisione brasiliana con la Chapecoense AF stats. Non velocissimo ma con un senso della posizione degno di nota. Ottimo nello spezzare il gioco avversario grazie alla dote dell’anticipo che gli sembra essere innata. Un altro punto di forza sono i cross lunghi e precisi.
La sua valutazione è di 140.000 euro, una bazzecola per un giovane con ampi margini di miglioramento.

DCCarof Bakoua (28 anni): Alto 1,83, si destreggia nella copertura a zona, con ottimi risultati in fase di anticipo. Ma la cosa che colpisce di più è il buon piede nella fase di impostazione  gioco. Grazie a questo suo talento viene spesso impiegato sia nel suo attuale club tunisino Nahdat Zemamra che nella sua nazionale Repubblica del Congo come centrocampista mediano.
Valutato 225.000 Euro, potrebbe essere una sorpresa interessante come regista difensivo.

DCCèsar Montes (23 anni): Dopo un difensore dal piede fine è giusto affiancarlo ad un colosso senza fronzoli. Cèsar Montes è un Difensore centrale cresciuto in Messico nelle giovanili del Monterrey e da 4 anni titolare inamovibile della prima squadra. Giocando nel massimo campionato messicano sa dire la sua dall’alto dei suo 195 cm, con le scivolate il suo punto di forza. E’ come prende un treno in corsa durante i contrasti. Nonostante la stazza ha una velocità discreta e dinamismo nelle gambe. Maturità da leader nonostante la giovane età.
Di piede destro, non disdegna i lanci lunghi per spedire gli attaccanti in rete.
Ovviamente è anche una piccola stella difensiva della nazionale messicana.
Transfermarkt lo valuta 6.000.000 ML un investimento dal sicuro rendimento e  statene certi arriverà presto in Europa.

TDYago Pikachu (28 anni): Il vero nome è Glaybson Yago Souza Lisboa. Il suo soprannome è dovuto dalla passione per i Pokemon che si porta dietro fin da bambino e vista la sua piccola statura, 1,68cm è stato ribattezzato dalla tifoseria Pikachu. Non solo per la stazza ma anche per la sua grande resistenza e velocità.
Riesce a coprire tutta la fascia dalla difesa all’attacco e spesso viene impiegato come centrocampista laterale. Cresciuto nel club del Paysandu Sport Club dal 2012 al 2015 facendo un su e giù tra serie B e C brasiliana, viene notato per la sua media gol straordinaria ( 61 in 3 anni ) dal Vasco Da Gama guadagnandosi subito un  posto da titolare diventando un vero beniamino per i tifosi. Fino ad ora nel curriculum del suo nuovo club può vantare 243 presenze e 39 gol. Primo rigorista e uomo assist.
Meriterebbe un'opportunità da un campionato più blasonato.
Valutato 1,700,000 varrebbe sicuramente l’investimento.
Uno spettacolo vederlo giocare.

CSAubrey Modiba (25 anni): Questo ragazzo rappresenta la nazionale del Sud Africa. Anche se non è mai uscito dal suo paese di origine, dimostra doti balistiche non indifferenti.
Buona qualità ma soprattutto tanta, tanta ma tanta quantità. Alto solo 1,65 cm riesce a coprire i ruoli dell’intera fascia sinistra del campo. Corsa e fiato da far paura. Non fatevi ingannare dalla sua statura, nei contrasti non si tira mai indietro, pur non essendo propenso ad ammonizioni. Ama le incursioni nell’area avversaria per liberare i propri compagni da marcature.
Attualmente il suo valore è di 900.000 euro… ma in futuro potrebbe valerne di più.

CCThitipan Puangchan ( 27 anni ) : Come sopra, non ha mai messo piede fuori dal suo paese.
Thailandese, gioca per il BG Pathum Utd. Benché il suo ruolo principale sia il centrocampista centrale, può essere impiegato anche da mediano e da trequartista. Un intelligenza tattica fuori dal comune, la visione di gioco riesce a variare su tutto il fronte d’attacco. Non disdegna incursioni in area avversaria con ottimi risultati realizzativi.
Da notare che la nazionale Thailandese tra amichevoli e coppe nel 2020 realizzò soltanto 7 gol…6 sono di Thitipan Puangchan.
Almeno 3 passi avanti rispetto ai suoi connazionali.
Meriterebbe una chance in un campionato che conta.
L’investimento sarebbe di 600.000 Euro.

CCKevon Lambert (23 anni): Giamaicano altro 1,90, ma dal fisico longilineo.
Ottimo nel marcare e sfiancare gli avversari con il suo pressing.
Nonostante la stazza le sue movenze da gazzella lo rendono difficile da marcare.
Giovane con ampi margini di crescita e già nel giro della nazionale.
Misero il prezzo del suo cartellino da 225.000 Euro.

CDEnzo Gimenèz (22 anni): Paraguayano che milita nel nel Cerro Porteno. Anche lui come Aubrey Modiba può coprire tutti i ruoli della fascia destra, anche se il suo punto di forza è la fase offensiva. Rapido e veloce, costringe spesso gli avversari a commettere fallo per fermarlo.
Ottimo tiratore di calci di punizione e nonostante 1,77 cm di altezza, un grande colpitore di testa grazie alla sua elevazione
. Un pericolo costante sui calci d’angolo.
Vista l’età e il tasso tecnico la sua valutazione di  2.000.000 di Euro è un opportunità da non perdere per qualunque club europeo.

Att/Ala DX  – Jader Obrian (25 anni): Colombiano dalle grandi doti balistiche.
Una scheggia e con un tiro preciso. Nonostante non sia una prima punta, in 2 anni ha messo a segno con il Rionegro Aguilla ( campionato colombiano ) 24 gol in 61 presenze, uno score non indifferente data l’età. I suo progressi hanno portato l’FC Dallas a puntare su di lui. Se anche negli stati uniti farà altrettanto, sarà sicuramente la sua consacrazione per accedere nel campionato europeo.
Il suo cambio passo farebbe invidia a molti attaccanti.
Valutato 725.000 Euro è un occasione da non perdere.

Att Julian Carranza (20 anni): Attaccante argentino che milita nel Inter Miami. Uomo da area di rigore con un incredibile senso del gol degno di un veterano. Ottimo senso della sua posizione che gli permette di realizzare molti col di rapina. Data l’età c’è da aspettarsi una crescita costante ed è uno di quei attaccanti cinici che farebbero comodo a qualsiasi squadra.
Valutazione da 5.000.000 di Euro per l’attaccante dell’Argentina U23.

Molti di questi nomi sono destinati a grandi cose!