Annata nera.
Anche la speranza Kokorin è sparita. Il giocatore non riesce a trovare la forma adatta per aiutare la Fiorentina.
Il calciatore Russo, fra infortuni e la condizione che sapevamo non essere al meglio, manda in rovina le aspettative dei tifosi viola. La speranza di ritrovare quel giocatore perso è ormai lontana.
Inizialmente sembrava, anche se con scetticismo, una scelta azzeccata o quantomeno ponderata. Il carisma e il dono di mandare in gol i compagni gli era innato, ma a quanto pare sono spariti entrambe.
Il secondo acquisto “importante“ Malcuit invece ha rispettato le aspettative. Le sue lacune difensive sono rimaste le stesse che lo tenevano in panchina a Napoli. Sia chiaro, non reputo il ragazzo incompetente, anche perché grinta ( non mostrata ancora oggi ) e rapidità non mancano, ma servivano a questa Fiorentina le sue doti? Che le lacune maggiori le mostra in fase difensiva?

Purtroppo è evidente che il presidente Rocco Commisso abbia sottovalutato la Serie A. D'altronde viene da un campionato meno tattico e soprattutto con l’esperienza ai New York Cosmos che militando in serie C americana, non ha aiutano la conoscenza del buon calcio Italiano. 
Il brivido della serie B è sempre più vicina e soprattutto sembra che i giocatori lo abbiano accettato.
Possibili rinforzi dal mercato svincolati non sembrano roteare nell’orbita Firenze, quindi la speranza è tutta nella forza di volontà del tecnico Cesare Prandelli e che riesca ad infonderla a tutti i giocatori della sua rosa.
Dai tempi del 2001/2002 che non si vedeva un’annata così disastrosa da parte della squadra… vero è che in quel momento l’attenuante furono i problemi economici che poi portarono al fallimento della società.
Ora qui di attenuanti non se ne vedono, l’unica cosa che si nota è un completo disastro da parte di una società che ha sottovalutato un campionato conosciuto in tutto il mondo.