Il calcio africano ha un giocatore reputato di pari valore a Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Sì avete capito bene. Il calciatore dei record in Africa: Baghdad Bounedjah, algerino nato a Orano il 24 Novembre del 1991.

Inizia a dare i primi calcio con la squadra della sua città a livello regionale, la RCG Oran ed in 3 anni mette insieme 69 goal i 46 partite. Così attirando l’interesse dell’ USM El Harrach passa al calcio professionistico in Ligue 1 Algerina. Il cambio di livello non è entusiasmante come il campionato regionale, ma nonostante la giovane età di allora, Bounedjah mette a segno in 16 gol in 2 anni.
Fine 2013, punta su di lui il club Tunisino del Etoile du Sahel, vincendo la coppa nazionale e per un totale di 26 gol in  49 partite, che gli consentono di diventare capocannoniere e conquistare la convocazione in nazionale Algerina. Infine, nel 2015, passa all’Al Sadd nel campionato Qatariota, dove diventa l’idolo dell’intera Africa.
Il motivo? Un quantitativo incredibile di goal. Sino a dora il ventinovenne ha messo a segno 112 gol in 94 partite.
In molti diranno che il campionato in Quatar è più semplice… vero forse… ma in quanti hanno segnato 5 reti in una partita? Pensate che Gabriel Omar Batistuta quando passò al Al-Arabi ne segnò 4 in una gara.
Nella stagione del 2018/2019 entra nella classifica marcatori con 10 reti nelle prime 2 giornate, effettuando una tripletta la prima partita contro l’Al-Kharitiyath  e nella seconda partita... udite udite, ne segnerà ben 7! E proprio contro la squadra che acquistò il Re Leone nei primi anni 2000.

Con la sua nazionale non è da meno, lo score è fino ad ora di 17 goal in 38 presenze, vincendo la coppa d’Africa proprio nel 2019 grazie ad una sua marcatura effettuata a soli 2 minuti d’inizio partita contro il Senegal.
Proprio grazie a questa vittoria i riflettori si sono accesi su di lui e molti club europei hanno provato a strapparlo dall’attuale Club. Fra quelli più vicini ci fu il Monaco,
che nel luglio del 2019, viste le difficoltà per arrivare a Edin Dzeko, provarono l’affondo. Ma nulla è valso visto che lo stesso algerino ha detto di non essere interessato a lasciare il proprio Club… e questa volta non si parla solo di soldi visto che il suo stipendio si aggira intorno ai 3MLN di euro a stagione, ma soprattutto perché in Qatar è considerato un vero e proprio Dio del calcio.
Miglior calciatore di sempre del campionato Qatariota.
Il suo tiro mancino di prima è il suo asso nella manica. Buona falcata e ottimo contrasto. Dotato di grande carisma, spesso rientra per aiutare il centrocampo e far risalire la squadra.
Autentico fuoriclasse… chissà se riusciremo mai a vederlo in Europa.