Eravamo a fine novembre 2017... Il Milan non era squadra... Non aveva un modulo di gioco... Non aveva un 11 titolare...
Non aveva né capo né coda. Poi arriva un signor nessuno come allenatore in panchina che di cognome fa Gattuso.
Per 62 partite fa del Milan una squadra... Gli dà una fisionomia tattica e di identità di uomini. Fa anche i punti perché dobbiamo ricordare che in quel periodo è la quarta squadra del campionato. Ha fatto un campionato con tanti infortunati e diretto una squadra di giovani senza quei due o tre di esperienza che ha sempre chiesto. Il gioco in gennaio e febbraio sia del 2018 che 2019 è stato anche di buon livello e a volte ammirato da tutti.
Certo, anche periodi di fiacca. Gattuso senza nascondersi aveva evidenti lacune tecniche come allenatore, ma i numeri li ha fatti.

Ringhio aspettava Ibra a gennaio dell'anno scorso.
Col senno di poi forse il punticino che ci è mancato per accedere alla champions con ibra saremmo riusciti a prenderlo. Ma questo è solo chiacchiera...
Gattuso era colui che ha messo in riga una squadraccia scarsa a detta di molti. Gli stessi che dicevano che con un altro allenatore si sarebbe fatto meglio... E non capisco allora come una squadra scarsa poteva fare meglio di quello fatto da Gattuso. Ma lasciamo perdere questo inciso.

Dal primo luglio 2019 siamo tornati al luglio 2017... siamo tornati al pre Gattuso in tutti i sensi... Stessi problemi che avevamo con Montella. Non si capiva modulo (specie con Giampaolo) una squadra moscia e con tanti momenti di amnesie durante le partite. Tanti errori individuali.
Quello che Gattuso ha fatto in panchina, si chiede di farlo a Ibra: alzare il livello negli allenamenti... Tenere alta la tensione e la concentrazione per tutta la partita.... Dare il massimo... Ecc.

Io lo spero...
Si dice che Gattuso parlando dei giocatori del Milan ad un amico abbia detto: "sì sì sono bravini... Ma nessuno ha personalità". 

Bhe credo che siamo tutti d'accordo con questa ultima frase... Detta o non detta dal Ringhio.