Quando si è iniziato a vociferare della cessione di Caldara molti hanno storto il naso.
Quando poi sono uscite cifre e termini del prestito all'Atalanta con 18 mesi di prestito e diritto di riscatto a soli 15m si è passati a dare degli incompetenti a Boban e Maldini.
Io personalmente ero d'accordo.
Il Milan in questa fase storica non ha né la capacità né il tempo di aspettare giocatori che si sveglino o riprendano da torpori e/infortuni. L'esperienza con conti ha insegnato... Con Caldara sembrava che i tempi di ritorno a livelli decenti fossero anche maggiori di quelli già lunghissimi del terzino.
Se il Milan vuole tornare grande deve affidarsi a giocatori che diano garanzie fisiche oltre che di testa e di personalità. Caratteristiche presenti contemporaneamente in pochissimi nella rosa attuale.
Inoltre c'era un fattore importante, vale a dire il campo. Il Milan a inizio dicembre aveva Romagnoli, Musacchio e Gabbia arruolabili mentre Caldara aveva giocato due spezzoni in primavera dando riscontri negativi. Musacchio non riesce a fare mai 3 partite in una settimana e questo lo aveva ammesso già Gattuso più di un anno fa.
Con la coppa Italia alle porte il rischio squalifica o infortuni era altissima e con molta probabilità il Milan si sarebbe ritrovato a giocare partite importanti già in gennaio con gabbia o peggio ancora con un caldara al 30%. Il rischio di ulteriori figuracce era evidente. Quindi saggiamente ed io condivido Boban ha pensato di liberarsi di Caldara che ad essere cinici era solo un peso e non una risorsa dal punto di vista tecnico.
Fa niente se per un anno e mezzo avremo l'ammortamento da sborsare e se poi si riprende l'atalanta farà l'affare ma ci siamo tolti un problema e possiamo sostituire un posto in rosa con un giocatore più utile alla squadra. Si è preso Kiaer che guarda caso ha fatto 5 partite perché Musacchio ha avuto un problema e il Milan le ha vinte tutte.
Certo che non voglio dire che il merito è di Kiaer ma non so come sarebbero finite queste 5 partite se la coppia centrale era Romagnoli con uno tra Gabbia e Caldara... Una cosa è certa... Gasperini per far vedere che lui è un dio del calcio ha subito buttato in campo Caldara per due partite.
Bhe sarà un caso che l'Atalanta le ha perse tutte e due!!! Con caldara sostituito. E in questo periodo è cosa rara che perda la Dea... Direi mossa azzeccatissima!!!
Infine faccio notare che dei 4 gol presi in queste 5 partite nessuno ha responsabilità di Kiaer... 1 Conti 1 Donnarumma 1 Romagnoli e 1 Hernandez.