Partiamo da un fatto. Lo scorso campionato la pur criticata squadraccia di Gattuso aveva la terza difesa del campionato. Nonostante i numerosissimi infortuni.
A sinistra avevamo Rodriguez. Se in fase di spinta abbastanza contenuto, ma credo nulla da rimproverargli in fase difensiva. Analizzando i gol subiti solo in 2 o 3 casi si è macchiato di errori decisivi. Molti di più ne hanno fatti romagnoli e lo stesso donnarumma. Strano ma vero anche Musacchio ha commesso meno errori decisivi rispetti ai due detti prima (si può fare una disamina precisa per tutte le partite ma sarebbe lunga).

A destra Calabria non era cresciuto come si sperava e aveva alternato prestazioni importanti a altre disastrose concedendo molti gol agli avversari per suoi errori. Per Conti dopo il rientro prestazioni con alti e bassi, ma molti errori decisivi anche per lui. 

Tatticamente, però, questa difesa aveva trovato un labile equilibrio che gli permetteva di concedere poco agli avversari. L'ago della bilancia era il criticatissimo Rodriguez, che sopperiva alla scarsa vena difensiva di Calabria e Conti che si alternavano sull'altra fascia.

Come ho già scritto in agosto non ho compreso i 31m spesi in difesa quando bastava liberarsi di Strinic e Abate (come in effetti hanno fatto) rinnovando al solo Zapata e a costo 0 avremmo confermato un reparto che i fatti dicevano essere il meno peggio di una squadra arrivata a un solo punto dalla terza!!
Adesso capisco che tutti potrebbero dire che Hernandez è stato il miglior acquisto degli ultimi anni e lo dico anche io, ma il punto non è questo. 

Ribadisco che già tenere Zapata invece di comprare a 11 m una riserva è stato un grave errore in ragione della teoria gazidisiana... Giovani e futuribili.

Ma il problema che si è creato è tattico. Hernandez spinge tanto però concede tantissimo dietro... Ha fatto sì 6 gol, ma almeno 5 li ha concessi per suoi errori... Ma ancora peggio è che con lui si è perso quel labile equilibrio che la difesa aveva acquisito. I due terzini destri sono chiamati molto più di prima alla fase difensiva concedendo, amplificano e mostrando ancora di più i limiti in tal fase che si mostravano lo scorso anno. 

In conclusione se l'anno scorso i terzini hanno fatto erroracci in 10 occasioni, quest'anno abbiamo già raddoppiato il numero e siamo a poco più di metà stagione.
Tanto per fare un esempio... Anzi 2. Prime 3 giornate di campionato Rodriguez titolare e solo un gol preso... Nel famoso 5 a 0 con l'Atalanta Rodriguez era in campo solo nel primo tempo e la partita era ancora decente e sull'1 a 0. Lui rimasto negli spogliatoi per infortunio... Bhe nel secondo tempo ne abbiamo presi 4... 2 per Conti dalla destra e 1 da Calabria che si era messo a sinistra. 

Detto ciò, urge capire per il prossimo anno come si intende giocare. Se si continua a 4 o un allenatore vuole rifare la difesa a 3 come due anni fa. 
Partiamo dalle seguenti certezze: Hernandez rimane, Conti non puoi venderlo perché sicuramente si fa minuvalenza, Calabria va venduto a qualsiasi cifra tanto si è capito che non ha fatto il salto di livello necessario. 

Se si gioca a 3 si ha il vantaggio di avere i due esterni di centrocampo che sono ideali per il ruolo cioè Conti e Hernandez. Certo se arriva Tiago Silva saremmo anche numericamente sufficienti come centrali (Musacchio Thiago Romagnoli Kiaer Duarte e Gabbia). Laxalt e il nuovo balga sarebbero le riserve dei due laterali. Così facendo 5 ruoli di movimento su 10 sarebbero già coperti a Costo 0. Se invece si vuole continuare a 4 in difesa è necessario prendere un terzino destro forte nella fase difensiva che compensa Hernandez sulla sinistra. Se si prende Thiago silva potremmo recuperare i soldi per il terzino dalla cessione di Musacchio.