Andiamo subito al nocciolo della questione. Sono anni che assistiamo a campionati scialbi, vediamo giocatori non all'altezza in mezzo al campo che portano i nostri colori. Nessuno riesce a trovare un comune denominatore a questa situazione. Certo possiamo dire le società, i dirigenti, gli allenatori e gli stessi giocatori... Ma se cambiano tutti diventa ancora più difficile trovare cause. Io posso solo constatare che gli allenatori in questi anni erano quasi tutti pivelli: Seedorf, Inzaghi, Brocchi, Gattuso... quindi mi viene da pensare che un primo passo è avere un allenatore navigato. Pioli di sicuro lo è ma per restare deve fare risultati. In caso dovessimo ancora cambiare meglio partire da un grande allenatore, sempre se ne troviamo uno disposto a venire al Milan. Allegri o Spalletti mi sembrano gli unici liberi al momento. A giugno potrebbero esserci degli allenatori che si liberano ma la vedo dura. Se proprio dobbiamo fare altre scommesse meglio tenerci Pioli e andare avanti con lo stesso mister.

Per la società credo che tutti sperano che mister Lusso si compri il Milan e lo tenga a cuore mettendoci la faccia. Per i dirigenti sto prendendo sempre più fiducia in Boban più che in Maldini. Mi sembra che abbia le idee chiare. Ha dovuto obbedire a Gazidis appena arrivato ma visti i risultati di ormai tre campagne acquisti dirette dal santone dei conti sudafricano mi sembra che Elliott abbia passato lo scettro almeno per qualche ora al giorno a Boban. Infatti finalmente si sono presi giocatori in prestito, over 30 e con stipendi anche oltre i 3 milioni. Impensabile fino a novembre. Peccato si siano decisi solo ora, ma meglio tardi che mai. Eppure bastava copiare quel che ha fatto l'Inter che è partita con un paio d'anni d'anticipo rispetto a noi nel percorso virtuoso. Migliorando e evitando alcuni loro errori, ma il nostro Gazidis pensava che il Milan fosse l'Arsenal e il campionato italiano la Premier League. Come detto, meglio tardi che mai... Adesso si parte a prendere sì giocatori futuribili ma anche qualche esperto che li renda futuribili sul campo!

Arriviamo ai giocatori. Arrivato Boban il Milan aveva 29 giocatori in rosa e diciamo la verità, da Milan sì e no ne possiamo tenere 5 o 6 ad essere generosi. Tra agosto e gennaio ne abbiamo mandati via ben 12.... Ricavando solo 18 milioni da Cutrone ma risparmiando circa 29 milioni di stipendi netti. A bilancio non avevano ammortamenti. Al loro posto ne sono arrivati 9 costati in tutto 85 milioni ma con stipendi totali di poco sotto i 20 milioni netti. Dei 9 arrivati diciamo che almeno 3 sono potenzialmente da Milan (Theo, Bennacer e Leao) mentre altri tre potrebbero essere delle riserve decenti (Begovic, Rebic, Duarte). Credo che solo Krunic e Kjaer siano da mandare via, ma tanto il danese è in prestito e sarà mandato via senza versare una sola goccia di sangue. Mentre Krunic a fine anno sarà a 4,5 milioni a bilancio e se si decidesse di mandar via non credo saremmo costretti a far minusvalenza. Per Ibra il discorso è diverso. Resta finché è utile e per ora lo è.

Dei giocatori rimasti oltre agli aspetti tecnici si stanno evidenziando anche quelli caratteriali. Chala, Rodriguez, Calabria, Laxalt, Suso a mio parere non sono decenti nemmeno per fare panchina e vanno liquidati il prima possibile. Un bagno di sangue economico credo non ci sarà in quanto Suso e Calabria sono solo plusvalenze, Rodriguez dovrebbe essere già fatta per la vendita a pareggio del valore a bilancio, per Laxalt e Chala a giugno non avranno grosse cifre a bilancio e credo e spero riusciamo a darli via. Tutti e 5 ci costano ben 10 milioni netti di stipendi. Per sostituirli serviranno due terzini e credo 18/20 milioni saranno necessari. Inoltre un gran centrocampista. Anche se prendiamo un gran centrocampista da 5 milioni di stipendio con i due terzini giovani in tutto saremmo sotto i 10 di stipendi risparmiati. Si può fare.

Altri da cedere a mio avviso sono Paqueta e Piatek (oltre a Suso), che alle difficoltà non mostrano voglia, grinta, determinazione, voglia di riscatto ecc. ma solo desiderio di andare lontano dalla guerra e accasarsi in qualche posto tranquillo e vacanziero! Via anche loro! Naturalmente sarà complicato riuscire a recuperare le cifre a bilancio. Gli ultimi in lista da depennare dalla rosa sono Biglia e Bonaventura. Per questi non c'è problema in quanto in scadenza a giugno. Come vedete l'idea che credo ha Boban è liberarsi in un solo anno dal suo arrivo di ben 21 giocatori sui 28 della rosa. Per ora siamo a 12 ma un altro andrà via entro un paio di giorni (Rodriguez) mentre altri due sono in scadenza a giugno. A 15 già siamo arrivati... Tra la prossima settimana e giugno ne mancheranno solo 6. Forza Boban, ce la farai a far piazza pulita degli indecenti.