Io non capisco perché la società si sia portata in casa un grosso problema che non c'era a fronte di tanti altri da risolvere. Parlo della difesa.
Premesso che dovendo affrontare il solo campionato e dovendo ridurre anche il monte ingaggi, la rosa dovrebbe contare di 8 uomini, vale a dire 2 terzini per fascia e 4 centrali. 

A fine giugno dopo la scadenza dei contratti sia di Abate che Zapata la situazione era la seguente.

Terzino destro: Calabria e Conti. Ruolo coperto.

Terzino sinistro: Rodriguez, Laxalt e Strinic. Un giocatore è in esubero.

Centrali: Musacchio, Romagnoli e Caldara. Quest'ultimo arruolabile solo da novembre. Manca un giocatore. 

La prima domanda che mi faccio è relativa al centrale. Perché non rinnovare a Abate o meglio a Zapata? Zapata credo si sia accontentato al genoa con un ingaggio più basso... Quindi il ragionamento di abbassare il monte ingaggi non regge in quanto Zapata lo avrebbe abbassato. Inoltre chiunque venga preso di nuovo non credo prenderà meno di quanto si poteva spuntare con Zapata. Faccio notare pure che in teoria sarà Caldara il titolare.
Purtroppo però credo che solo in primavera potremo finalmente capire se Caldara è al livello di titolare o bisognerà cercare un altro giocatore. Questo aspetto rafforza il mio pensiero che il nuovo centrale sarebbe stato opportuno cercarlo il prossimo anno. Adesso si rischia di sbagliare acquisto e ritrovarsi un esubero già il prossimo anno. Rinnovando a Zapata si evitava ciò. Molti forse penseranno che Zapata non avrebbe accettato un solo anno di contratto... Forse...
Ma nessuno gli ha fatto la proposta. Abate sicuramente avrebbe accettato e con un ingaggio intorno al milione euro o poco più. Anche abate come riserva fino al rientro di caldara sarebbe stato sufficiente. In definitiva credo che mettendo sul piatto meno di due milioni per ingaggio annuale si poteva tenere per un anno uno tra Zapata o Abate e avremmo rimandato al prossimo anno ulteriori valutazioni sul ruolo. Il fatto di non voler rinnovare i contratti a ultratrentenni per paletto di Gazidis a volte lo ritengo un po miope. Questa situazione è un chiaro esempio per il quale andavano fatte valutazioni diverse. Adesso abbiamo il problema di dover trovare un centrale, dover spendere almeno 15m, pagare un ingaggio sicuramente più alto di quanto potevamo, rischiamo di avere un giocatore che già il prossimo anno potrebbe essere un esubero. Senza contare il fatto che 15m li potevamo dedicare al centrocampo. 

Per il terzino sinistro addirittura siamo al picco di Maldini. È evidente che l'acquisto di Hernandez sia un marchio di fabbrica targato Maldini. Aveva bisogno di prendere un suo preferito... Perfetto se anche nel suo ruolo... Peccato che ne abbiamo già 3 in quel ruolo e già uno era in esubero. Bisogna tener conto che ci sono molte difficoltà a piazzare i giocatori. Credo anche che Rodriguez in questi due anni abbia sempre fatto il suo dovere in campo e fuori. Certo si può trovare di meglio... Ma non era li necessario intervenire in questa fase.

Adesso Maldini si è preso una bella responsabilità... Se a fine agosto non avrà piazzato due tra Rodriguez Laxalt e Strinic per me avrà fallito il suo compito. A maggior ragione per il discorso del centrale fatto sopra. Spendere 35 milioni in un reparto che poteva rimanere lo stesso mi sembra un paradosso. 

A fine agosto tirerò le somme e mi farò un idea delle capacità di Maldini. 

L'operato è in partenza già paradossale per il discorso del centrale... A questo poi si aggiunge l'acquisto di Hernandez. Maldini ok, fai come meglio credi... Ci aggiorniamo il 2 settembre.