Parto dal presupposto che non capisco le eccessive critiche a Gattuso.
Ha preso una squadra che tutti dicevano era da sesto posto... Non aveva identità... Non aveva un modulo... Non aveva un 11 più o meno titolare... Non aveva nulla!!
Ha fatto un parziale di quarto posto nelle 24 partite che ha gestito il primo anno e quinto posto il secondo anno ad un solo punto dal terzo! Senza mai aver avuto la difesa e la protezione della società sempre lasciato solo. Ha fatto tante ottime partite soprattutto a gennaio e febbraio di entrambe le annate poi certo tante partite scadenti.
Ma francamente nemmeno la Juve mi sembra abbia fatto più belle partite del Milan... Volete dirmi Inter e Roma se hanno fatto più belle partite del Milan nello stesso periodo? 
Inoltre il primo anno aveva solo 3 cc... Il secondo gli hanno dato Bakayoko in più, ma non aveva Bonaventura e metà anno Biglia...
Contro la Fiorentina per citare un caso ha giocato senza nemmeno un cc di ruolo!!!
L'errore era di Leonardo che non ha coperto il cc dove eravamo carenti. Infatti quest'anno Maldini che evidentemente ha capito l'errore ha in primis preso due cc anche se come comprimari, ma almeno ha subito coperto una lacuna grandissima che prima Mirabelli ma soprattutto Leonardo non hanno avuto l'accortezza di considerare.

A mio modesto parere la mancanza di cc a livello numerico è stato il motivo del mancato accesso alla Champions... Tutti dicono che la rosa è da sesto posto, ma contemporaneamente dicono che Gattuso era scarso e che con un altro saremmo arrivati non si sa dove.
Dove? Al terzo posto? Gli è mancato un solo punto.
Ma chiarisco che con questo non voglio dire che Gattuso era una grande allenatore... Anzi, ha mostrato delle grandissime lacune tattiche. Però sono convintissimo che ha ottenuto il massimo con quello che aveva a disposizione compreso un ambiente ostile dalla parte amica.

Detto ciò, capisco che al momento questo offre il convento... Giampaolo allenatore e Massara ds... Certo non sono Marotta e Conte che invece sono andati dai cugini.
Ogni anno stessa storia... Prendiamo giocatori, spendiamo soldi, ma sempre giocatori non da Milan perché spendiamo ma non abbastanza per quelli giusti... Poi sistematicamente ci ritroviamo a non riuscire a rientrare degli investimenti, perché troppo scarsi quelli che prendiamo. Inutile schierarsi a favore di qualcuno o contro qualcuno di quelli che hanno gestito gli ultimi anni. La costante è stata per gli acquisti fatti negli ultimi anni di Galliani sia di Mirabelli ma anche di Leonardo! Gridano vendetta gli acquisti sciagurati a 18m di Laxalt e 25 di Castillejo!!!

Quest'anno nuovo anno zero.
Speravo lo fosse per davvero visto le premesse di inizio luglio con i due cc presi a pochi soldi. Poi è arrivato Hernandez e ho iniziato a dubitare (se abbiamo già 3 terzini sinistri che motivo c'è di questo acquisto? Anche se forte?)... Poi non si vende nessuno e mi preoccupo... Ho sempre detto che il giudizio va dato il 2 settembre... Ma tale giorno si sta avvicinando rapidamente. Hernandez sarà un errore se non si riescono a cedere 2 terzini sinistri... Maldini si è preso la responsabilità e il 2 settembre darà conto.
Si poteva rinnovare per un anno Zapata invece hanno speso ancora 11m per Duarte! Suso bisogna venderlo... Ma a quanto pare per due partite fatte bene ad agosto non si accettano offerte da 30 m.!!

Rimango basito... Ho solo un pensiero. Se deve essere anno 0 Anno 0 sia!!!!!!!
Vendere tutti i possibili!!!! Per comprare sono tutti bravi e c'è sempre tempo. Bisogna ridurre rosa e ingaggi, questo è l'obiettivo... Mi sembra sia fatto, ma solo a cc mentre in difesa è stato operato in maniera davvero ridicola considerando l'obiettivo... 
E spero non si dia in prestito Conte per spendere soldi per ad esempio auriel... Sarebbe davvero il colmo!!