Per noi non addetti ai lavori è sempre complicato districarsi tra le notizie del mercato... Illuderci spesso e sognando il più delle volte. Credo però che con un ragionamento logico tecnico economico possiamo capire la via che la società sta seguendo. 

Facciamo il punto su 3 cose certe:

1.va ridotta rosa e monte ingaggi anche in virtù del fatto che avremo solo il campionato. 

2.il budget di spesa è di 80milioni. Altre somme solo a compenso di eventuali cessioni. 

3.servono delle plus valenze. 

Detto ciò passiamo a come dovrebbe essere la rosa del 2019-2020. Credo che una rosa minimamente adeguata debba prevedere due giocatori per ogni ruolo. Considerando il modulo 4312 direi dovrebbe avere i seguenti interpreti dal punto di vista esclusivamente numerico: 3 portieri. 8 difensori (2dx 4centr 2sx). 8 centrocampisti per il rombo. 4 attaccanti.

Vediamo la situazione ruolo per ruolo. 

PORTIERI
In rosa ne abbiamo 4 quindi uno va ceduto. Chiaramente la situazione migliore è nell'ordine la cessione di Donnarumma Reina Plizzari. Nella pratica i ragionamenti sono al contrario. Plizzari può partire solo se il Milan è certo che rimarranno in rosa sia Gigio che Reina. Reina può essere venduto solo se è sicuro che Gigio rimane. Ad oggi la situazione è che fino al 2 settembre se arriva qualcuno con i 55 o 60m per Donnarumma il Milan lo cede. Quindi finché non c'è certezza per Gigio tutti gli altri 3 sono bloccati fino agli sgoccioli del mercato. La situazione può sbloccarsi solo se le vendite di altri giocatori portano a degli introiti che permettono di tenere Donnarumma almeno per un altro anno. Solo in tal caso si procederà a piazzare prima Reina e se non si riesce parte Plizzari che è semplice da piazzare. 

DIFESA
Attualmente abbiamo 2 terzini destri e 3 centrali. Manca un centrale obbligatoriamente. A sinistra ne abbiamo 4 e in teoria 2 sono in esubero. 2 tra Strinic Laxalt e Rodriguez devono essere ceduti. Credo che viste le difficoltà a vendere partiranno quelli che porteranno prima al Milan delle offerte adeguate. Strinic è il più semplice da piazzare visto che è arrivato a 0 ma credo che il Milan punti agli altri due per incassare 15m più o meno da ciascuno.

CENTROCAMPO
Abbiamo 8 giocatori per 4 posti quindi a livello numerico siamo ok. Sono arrivati 2 nuovi che in teoria dovrebbero essere di rincalzo. Nel rombo il ruolo più coperto è il trequartista. Suso Paqueta Chalanoglu Bonaventura e anche i due nuovi possono coprire quel ruolo. Stesso discorso per l'interno di sinistra ci sono Paqueta Bonaventura Chalanoglu e Krunic. Il problema arriva negli altri due ruoli. Come regista c'è Biglia che però non dà garanzie di tenuta fisica oltre ad uno degli ingaggi di cui liberarsi e il nuovo Benaccer. Qui vedrei bene la cessione di Biglia sostituito con uno di grande qualità e esperienza. In tale ruolo mi illudo di una sorpresa fino a fine mercato. Sull'intero destro c'è Kessie più i due nuovi che possono giocare. Anche qui come per Biglia mi aspetto che fino a fine mercato kessie venga sostituito da uno di ottima qualità ma solo in caso di offerte per kessie sopra i 35m in modo da fare almeno 10m di plus valenza. A meno di scarse offerte o di un miracolo di rendimento nel nuovo ruolo di trequartista Suso è sicuramente da vendere. Per plusvalenza e probabilmente perché non sarà adatto al modulo. Il sostituto può essere un interno di destra visto che trequartisti ne abbiamo tanti.... Però si potrebbe optare per il trequartista spostando a cc Paqueta.

ATTACCO
Direi che 4 sono sufficienti. Attualmente abbiamo 5 elementi. Piatek Cutrone Silva Borini e Castillejo. Uno andrebbe via per non essere nemmeno sostituito. A livello tecnico sembra a tutti che tranne Piatek il resto non è all'altezza. Sono tutti e 4 in vendita. Il più interessante per plusvalenza che può generare è Cutrone. Poi c'è Silva che è prioritario per la società cercare di vendere per rientrare delle somme a bilancio. Si spera che Mendes trovi qualche anima buona che ci dia 25 o 30m. Per Castillejo difficile trovare qualcuno che ci dà i 18m a bilancio... Se troviamo qualcuno che ce li da o anche prestito con obbligo di acquisto il prossimo anno a 14 o 15m lo daranno via sicuramente. Borini è un jolly e questo magari gli dà qualche chance di restare poi può fare la punta e quindi più adatto di Castillejo. Dipende da chi riescono a vendere. Se alla fine saranno in 5 Borini cercheranno di piazzarlo.

In conclusione hanno preso 3 giocatori per 46m più sembra 11m per il centrale del Flamengo arrivando a 57m. Adesso gli slot della rosa sono pieni e resta solo da vendere prima di acquistare. Ci restano ancora 23m di budget oltre ai ricavi delle cessioni. Andrebbero venduti 2 terzini sinistri e un portiere. Questi senza doverli sostituire.

In attacco dovrebbe arrivare almeno una seconda punta a fronte di due cessioni... Io credo che un obiettivo realistico sia vendere Cutrone (sembra fatto) Silva e uno tra Castillejo e Borini per prendere due nuovi attaccanti (uno sembra Leao).

A centrocampo credo per diversi motivi sono in vendita Suso Biglia Kessie e Chalanoglu. Qualcuno di questi ha la possibilità di farsi notare da Giampaolo e magari viene bloccato. Dipenderà quindi da Giampaolo ma soprattutto dalle offerte che arriveranno per questi 4 giocatori. Naturalmente per ogni vendita di questi dovrà considerarsi un nuovo acquisto.

Comprare credo sia sempre semplice.... Difficile è vendere.... Da qui al 2 settembre andrebbero venduti in teoria 1 portiere 2 terzini sinistri 3 attaccanti 3 o 4 centrocampisti. I primi tre per forza. Degli altri 6 bisogna cercare di fare il massimo.